Alberi caduti a viale Ippocrate. Strada chiusa e cinque auto danneggiate

Sono caduti diversi rami di alberi a Viale Ippocrate, in zona Piazza Bologna. Forse a causa del forte vento, o delle potature non fatte a dovere. In ogni caso, il bilancio di quest’ultimo fine settimana sul fronte dei danni è stato pesante, con almeno cinque auto in sosta danneggiate. E per fortuna non ci sono stati passanti feriti, visto che il rischio con le alberature pericolanti è sempre in agguato. Disagi anche alla circolazione, perché nel frattempo la strada è stata chiusa. E verrà riaperta solo tra due settimane, dopo che finalmente le piante saranno potate e messe in sicurezza. Una cosa che dovrebbe avvenire in molte altre zone della Capitale, perché insieme al decoro urbano la mancata cura del verde inizia davvero a diventare un problema. Per la sicurezza e la incolumità di passanti, motociclisti, automobilisti e cittadini.

Monopattino, incidente sulla Tiburtina. Un albero cade e ferisce padre e figlio

Gli alberi non potati sono un’emergenza per la sicurezza

Già quindici gli interventi effettuati tra giugno e luglio dal Servizio Operativo Municipale per il distacco dei rami degli alberi dello square centrale. Mentre ora il Dipartimento Tutela Ambiente interverrà con le potature per la riduzione della chioma. Bisogna ridurre il pericolo. Perché viale Ippocrate, sottolinea anche Roma Capitale nella comunicazione ai vigili, “è una strada altamente trafficata da autovetture e pedoni. Vista la vicinanza all’università”. Un intervento che il Municipio II attendeva da mesi. Numerose le note al Campidoglio dell’assessore al Verde, Rino Fabiano, e di quello al Commercio, Valerio Casini.

“Una situazione di estrema pericolosità, più volte e da tempo segnalata dal Municipio e dagli stessi cittadini a Roma Capitale. E per la quale è stato necessario, su richiesta del Servizio Giardini, la chiusura della strada con effetto immediato. Abbiamo chiesto al Dipartimento Tutela Ambiente di procedere quanto prima e già da lunedì (12 luglio ndr.) stesso all’intervento di potatura, che sarà fatto in deroga al regolamento sul verde” – ha commentato la minisindaca del II Municipio, Francesca Del Bello.  “La chiusura della strada è un disagio per tutti, cittadini e commercianti. Ci adopereremo affinché questo disagio sia ridotto il più possibile e siano ripristinate al più presto le condizioni di sicurezza”.

https://www.romatoday.it/zone/nomentano/bologna/crollano-rami-a-viale-ippocrate-strada-chiusa-per-15-giorni.html