Alcol, conferenza nazionale a Roma dal 15 al 17 marzo: risposte, soluzioni e proposte
“Informare, educare, curare: verso un modello partecipativo e integrato dell’alcologia italiana”. E’ questo il titolo scelto per la seconda Conferenza nazionale Alcol in programma a Roma dal 15 al 17 marzo. Si terrà presso l’Auditorium Biagio d’Alba del ministero della Salute, in viale Ribotta 5. L’obiettivo della tre giorni, organizzata e promossa dal dicastero di Lungotevere Ripa, è “fare il punto sullo stato dell’arte in merito alle azioni a livello nazionale, regionale e locale intraprese e da intraprendere sul tema alcologico. A oltre 20 anni dall’approvazione della Legge quadro 125/2001 in materia di alcol e problemi alcol correlati”. All’evento parteciperanno esponenti di Governo, Regioni, Comuni, associazioni di auto mutuo aiuto, Istituto superiore di sanità e società scientifiche.
La Conferenza sull’alcol inizierà martedì prossimo
Si partirà martedì 15 marzo alle 15, riferisce il ministero dettagliando il programma in una nota. Interverranno i ministri della Salute Roberto Speranza, dell’Istruzione Patrizio Bianchi, delle Politiche giovanili Fabiana Dadone, del Lavoro e delle Politiche sociali Andrea Orlando. Poi il capo Dipartimento per la mobilità sostenibile del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Mauro Bonaretti. Inoltre il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Massimiliano Fedriga, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti e il presidente del Consiglio nazionale Anci Enzo Bianco. I lavori saranno introdotti dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa, delegato dal ministro Speranza alla prevenzione, al monitoraggio e ai percorsi terapeutici connessi al fenomeno delle dipendenze.
Alcol, serie di interventi e tavole rotonde
E da Sergio Iavicoli, direttore generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali del ministero della Salute. Nell’occasione sarà anche illustrata la “Relazione al Parlamento sugli interventi realizzati ai sensi della Legge 30.3.2001 n. 125 in materia di alcol e problemi alcol correlati: anno 2021”, inviata alle Camere l’8 marzo. Mercoledì 16 marzo l’appuntamento sarà alle 9.15 con la tavola rotonda “L’impatto della comunicazione sulle scelte orientate al benessere”. I successivi interventi si articoleranno su tre sessioni tematiche. La prima, “Dentro e fuori la scuola. Gli interventi di prevenzione in ambito scolastico e l’aggancio precoce dei giovani vulnerabili”. Poi “Alcol e guida” e infine “La formazione”.
Conferenza con molte voci, con il proprio bagaglio di esperienze e competenze
La giornata finale di giovedì 17 infine partirà alle 9 e sarà dedicata alle “Reti curanti”. Le conclusioni della Conferenza saranno infine del sottosegretario Costa. La Conferenza sarà trasmessa in diretta streaming all’indirizzo www.salute.gov.it e su tutti gli altri canali ufficiali del ministero. “Il valore aggiunto della Conferenza – afferma Costa, tra i principali promotori dell’iniziativa – sarà quello di fornire risposte, soluzioni e proposte. Per superare le criticità attraverso documenti di consenso che vedranno la collaborazione di Regioni, Comuni, operatori dei servizi. Ma anche di istituzioni, società scientifiche, associazioni e comunità terapeutiche. Molte voci, ciascuna con il proprio bagaglio di esperienze e competenze, desiderose tutte di contribuire a migliorare il sistema socio-sanitario in favore del cittadino, della persona e dei suoi familiari”.