Alessandra Mussolini, chi sono il marito e i figli: cosa fa oggi e la parentela con Benito Mussolini

Si racconterà a cuore aperto e senza filtri Alessandra Mussolini, che ha scelto il salotto di Verissimo – ospite di Silvia Toffanin – per parlare del suo libro dal titolo ‘Benito – Le rose e le spine’. La politica e attrice farà un tuffo nella sua vita. Tra passato, presente, futuro. E sicuramente i riflettori verranno accesi sulla sua famiglia, sul rapporto che la lega al marito Mauro e ai suoi figli. Ma conosciamola meglio…
Chi sono il marito e i figli di Alessandra Mussolini e cosa fanno
Alessandra Mussolini, nata a Roma il 30 dicembre del 1962, è stata più volte membro del Parlamento italiano ed è la nipote di Benito Mussolini, figlia del pianista Romano e di Maria Scicolone, sorella minore dell’attrice Sophia Loren. Per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo che dal 28 ottobre del 1989, anniversario della marcia su Roma del 1922, è sposata con Mauro Floriani, allora ufficiale della Guardia di Finanza. Dal loro immenso amore sono nati tre figli: Caterina, che oggi ha 30 anni, Clarissa, classe 1997 e Romano, il più piccolo, classe 2003 e oggi calciatore della Cremonese in Serie A.

Il marito di Alessandra Mussolini nel 2015 è stato condannato per prostituzione minorile nello scandalo delle baby squillo dei Parioli. E la politica ha poi spiegato di non averlo perdonato, ma di essere rimasta al suo fianco per il bene della famiglia.
Il libro, la carriera e la vita politica
Alessandra Mussolini ha recitato quando era ancora 14enne nel film di Ettore Scola Una giornata particolare insieme alla zia Sophia Loren, poi ha partecipato a qualche commedia italiana e, in un secondo momento, si è dedicata alla politica. Nel 1992 è stata eletta deputata alla Camera nella circoscrizione Napoli-Caserta, poi si è candidata come sindaco di Napoli e ha fondato un nuovo partito di destra: Libertà di Azione. Solo nel 2020, in un’intervista rilasciata a Il Tempo, ha dichiarato di lasciare la politica per dedicarsi allo spettacolo. Ha partecipato a Ballando con le Stelle, poi alla seconda edizione de Il Cantante Mascherato ed è spesso apparsa sul piccolo schermo come opinionista nei programmi di Barbara D’Urso. Nel 2022 è ritornata a essere eurodeputata, poi nel 2025 ha aderito alla Lega per Salvini Premier.
Nel 2024 ha pubblicato il libro ‘Il gioco del buio’, dove ha ripercorso la storia dei suoi genitori e della sua infanzia. E ora è di nuovo in libreria con “Benito – Le rose e le spine”.
Foto e Instagram
Alessandra Mussolini è molto attiva sui social e con il profilo Instagram @alessandramussolini_ vanta oltre 9 mila followers.