Alessandro Gassman fa un’incursione ambientalista su twitter: ed è subito un successo

alessandro gassman

Alessandro Gassman fa un’incursione nel mondo dell’ambiente e suscita interesse e reazioni, anche se non tutte di segno positivo. Cosa ha scritto Alessandro Gassman su twitter poche ore fa? Un semplice concetto. “Ma vi rendete conto che la Danimarca, la Danimarca! Sta producendo con le rinnovabili il 121% del suo fabbisogno energetico e vende energia all’estero, e noi stiamo ancora a gasolio, gas, nafta, e per trovare una colonnina di ricarica in una città come Roma impazzisci?…”. Semplice esterofilia e voglia di criticare l’Italia? No, c’è molto di più. Alessandro Gassman, che è romano,  ha semplicemente messo l’accento su un problema che gli italiani sentono molto.

Alessandro ha posto un problema reale

I commenti sono stati tanti, sia su twitter e sia su Facebook, segno che l’argomento è sentito. La frustrazione dei romani è stata scatewnata dal post di Alessandro, perché in effetti non si capisce perché dobbiamo stare sempre indietro. Ma senza arrivare in Danimarca, dice qualcuno, anche in alcune città del nord Italia già utilizzano l’immondizia per riscaldarsi. Perché non potremmo farlo anche a Roma? Altri amici fanno notare ad Alessandro che la Danimarca ha solo cinque milioni di abitanti (come il Lazio!) ed è quindi più facile gestire tutto. Prudentemente, però, né Alessanbdro né i suoi tanti amici mettono l’accento sul vero problema. E il probelma probabilmente è la classe dirigente politica di questo Paese e di questa città. Inerzia, mancanza di iniziativas, di idee, di proposte paralizzano Roma.

Occorrono molti soldi però…

Certo, occorrerebbero molti fondi per realizzare fonti di energie alternative, ma il Capidoglio e la Regione Lazio spendono molti milioni in cose che certo sono meno prioritarie per i romani. Con tutto il rispetto per le varie case delle donne, che ora Zingaretti vuole comprare per donarle alle associazioni, ma ci sembra che l’utilizzo intelligente dell’immondizia che produciamo sia più importante. Anche perché, come fanno anche in Danimarca, scalderebbe tutta la collettività. Dai commenti e dallo stesso post di Gassman, giunge il messaggio ai nostri politici: cambiate, modernizzatevi, fateci uscire dal Medio Evo e metteteci alla pari con gli altri Paesi europei. Alessandro Gassman ha posto un problema: a chi di dovere risolverlo.