Alessandro Giannetti, recuperata l’auto nell’Aniene a Tivoli: nessuna traccia del ragazzo scomparso (FOTO)

auto Alessandro Giannetti

Il fiume restituisce l’auto. Ma non Alessandro. Nel pomeriggio di oggi, 18 febbraio, è stata recuperata la vettura di Alessandro Giannetti, il ragazzo scomparso dopo essere finito con l’auto nelle acque del fiume Aniene lungo la SS636 Via Ponte Lucano, all’incrocio con la Via Tiburtina, nel territorio di Tivoli. Dentro l’abitacolo non c’era nessuno. Un passaggio decisivo nelle ricerche. Ma non ancora la risposta che familiari e amici attendono da giorni.

Tivoli, operazioni in corso per il recupero dell’auto di Alessandro Giannetti: chiusa la Tiburtina Valeria

Il recupero dell’auto: sommozzatori in azione nel fiume

Le operazioni sono andate avanti per ore. La sala operativa dei Vigili del Fuoco di Roma ha inviato sul posto il Nucleo Sommozzatori, insieme alla squadra 18/A di Tivoli e al Nucleo Gos con mezzi movimento terra. Coordinamento serrato, presenza del funzionario di guardia e del capo turno provinciale. L’auto era finita nel fiume domenica 8 febbraio. Da allora, le ricerche non si sono mai fermate.

Intorno alle 16.30, dopo un lavoro meticoloso sott’acqua, i sommozzatori hanno individuato la vettura. Prima di immergersi è stato necessario ridurre il flusso della diga, così da rendere possibile l’intervento in sicurezza. Poi l’imbracatura, il collegamento a un mezzo cingolato con braccio meccanico e il lento trascinamento verso riva. Quando la macchina è emersa dall’acqua i vigili del fuoco hanno accertato che all’interno non c’era alcuna persona.

Scomparsa Alessandro Giannetti: le ricerche continuano

Il recupero dell’auto rappresenta un passaggio tecnico fondamentale nelle indagini sulla scomparsa di Alessandro Giannetti, ma non chiude il caso. Anzi. La presenza delle Forze dell’ordine sul posto conferma che ogni elemento verrà analizzato. L’auto sarà sottoposta agli accertamenti necessari per ricostruire con precisione la dinamica di quanto accaduto l’8 febbraio. Ma Alessandro non è stato trovato nell’abitacolo. Ed è su questo dato che ora si concentrano le attività investigative.

La vettura era stata segnalata come precipitata nel corso d’acqua lungo la Via Ponte Lucano, arteria che collega la zona alla Via Tiburtina, in un tratto già attenzionato per la vicinanza al fiume. Da quel momento è scattato il dispositivo di ricerca. Il recupero di oggi chiarisce un tassello, ma ne apre altri. La dinamica dell’uscita di strada, il motivo per cui il ragazzo non fosse nell’auto, i tempi. Tutti aspetti su cui gli investigatori stanno lavorando. Per ora c’è un’unica certezza: la macchina è stata riportata a riva, ma Alessandro Giannetti è ancora disperso. Le ricerche proseguono.