Alessandro Giannetti scomparso da Tivoli: l’auto individuata nel fiume Aniene, ricerche senza sosta

Alessandro Giannetti

Un turno finito all’alba. Poi il silenzio. Di Alessandro Giannetti, di Tivoli, non si hanno più notizie da domenica 8 febbraio. Ora, nel fiume Aniene, si vede un’auto. E l’ipotesi più temuta prende forma. Nel tardo pomeriggio di mercoledì 11 febbraio, a Ponte Lucano, sono stati rinvenuti un paraurti e una targa compatibili con la Volkswagen grigia del ragazzo. Nella serata, i sommozzatori dei Vigili del Fuoco hanno individuato sul fondo del fiume la carcassa di un veicolo. E tutto lascia pensare che sia la sua.

L’ultima notte e la denuncia della famiglia

Alessandro aveva terminato il turno in un ristorante della zona tiburtina intorno alle 5 del mattino. È salito in macchina e si è allontanato. Da quel momento, nessun contatto. Il telefono muto. La famiglia presenta denuncia e lancia un appello, rilanciato anche dall’Osservatorio Sicurezza Sociale Europeo: «Nostro figlio è uscito dal lavoro all’alba ed è sparito con la sua auto». Un’attesa che si trasforma in angoscia.

Nell’area di Villa Adriana, a ridosso del fiume, vengono notati segni di frenata vicino a un pino. Un dettaglio che orienta subito le verifiche verso l’ipotesi di un incidente stradale. Sul posto arrivano i Vigili del Fuoco, il Nucleo Speleo Alpino Fluviale (SAF), la Polizia Locale e gli agenti del Commissariato di Tivoli. Le operazioni proseguono fino al calare del buio, poi si fermano. Ripartono all’alba del giorno successivo. Le condizioni meteo non aiutano. Le piogge rendono l’acqua torbida, complicano la visibilità e rallentano il recupero del mezzo.

Individuata un’auto sul fondo: atteso il recupero

Nella serata dell’11 febbraio i soccorritori individuano sul fondo dell’Aniene un’auto compatibile con la Volkswagen Lupo grigia targata CS783ZX, il veicolo in uso ad Alessandro Giannetti. Per avere la certezza serve il recupero, previsto in mattinata, condizioni permettendo.

Per consentire le ricerche, il Comune di Tivoli ha disposto modifiche alla viabilità lungo via Nazionale Tiburtina, all’altezza dello svincolo di Ponte Lucano. Deviazioni verso la Maremmana Inferiore e chiusure temporanee in direzione Tivoli. Disattivati anche alcuni varchi ZTL. La città segue con il fiato sospeso. Le operazioni di recupero dell’auto saranno decisive per chiarire cosa sia accaduto in quelle ore tra l’alba e il silenzio.