Alex Britti: chi è, età, carriera, oggi, canzoni, moglie, figlio, foto e Instagram

Alex Britti

Alessandro “Alex Britti”, romano doc nato il 23 agosto 1968 nel quartiere Monteverde, oggi ha 56 anni. Dietro quell’aria rilassata e il sorriso schietto, c’è una carriera costruita con sudore, talento e una chitarra in mano sin da bambino. Inizia a suonare a 8 anni, a 17 fonda la sua prima band blues e da lì non si ferma più.

È il 1998 quando Britti esplode con “Solo una volta (o tutta la vita)”, brano che lo impone subito come una voce nuova nel panorama italiano. Un anno dopo, conquista tutti al Festival di Sanremo, vincendo tra le Nuove Proposte con “Oggi sono io”, diventata un classico grazie anche alla celebre cover di Mina.

Alex Britti è ancora protagonista della musica italiana

Con il tempo, la sua musica evolve, ma resta sempre fedele alle radici blues e pop. Brani come “La vasca”, “7000 caffè”, “Una su 1.000.000” e “Baciami (e portami a ballare)” sono ancora oggi trasmessi in radio e cantati a memoria dal pubblico. Ha calcato il palco dell’Ariston anche nel 2001, 2003, 2006 e 2015.

Nel 2022 pubblica Mojo, un disco interamente strumentale, mentre nel 2024 torna a far parlare di sé con il singolo “Uomini”, riflessione profonda sul ruolo del maschio nella società contemporanea.

La vita privata di Alex è sempre rimasta lontana dai riflettori. Ha avuto una relazione con Nicole, una ragazza milanese di 22 anni più giovane, da cui ha avuto il figlio Edoardo, nato nel 2017. I due si sono lasciati nel 2021, ma Britti ha raccontato più volte quanto la paternità sia centrale nella sua vita e quanto sia presente nella crescita del figlio.

Sui social, in particolare su Instagram (@alex_britti), condivide spesso foto, momenti familiari e aggiornamenti musicali. Nonostante gli anni che passano, Britti è ancora attivissimo: nel 2025 è tra i coach di “Ora o mai più” su Rai 1, e continua il suo tour tra teatri e piazze italiane.