Alla scoperta dei più antichi Rioni di Roma: visite guidate da settembre

rioni di roma (2)

Il centro di Roma, da sempre, è suddiviso in Rioni. Noi diremmo quartieri. I Rioni esistono sin dai tempi dell’antica Roma. Fu addirittura Servio Tullio, il sesto re di Roma che divise per primo, cinque secoli avanti Cristo, la città in quattro parti, tentando una divisione toponomastica di Roma. Si chiamavano Regiones, da cui poi Rioni. Esse erano: Celio, Esquilino, Quirinale e Viminale, Palatino e Velia. Quasi tutti nomi familiari per chi abita a Roma. I Rioni nei secoli successivi furono modificati diverse volte. Augusto li modificò, facendone 14, che poi divennero 13 nel Medio Evo. Alla fine del 1500 Sisto V ne  aggiunse un altro, Borgo.

I Rioni subirono molte modifiche nei secoli

Poi a fine 1700 i francesi ne stabilirono 12, che Napoleone fece diventare 8. Fu importante perché per la prima volta nella storia della nostra città fu obbligatorio scrivere su ogni strada il nome e il rione di appartenenza, usanza che continua ancora oggi. Dopo altre vicissitudini dovute all’Unità d’Italia e a Roma Capitale, i rioni furono definitivamente stabiliti in 22, tutti rigorosamente facenti parte del I Municipio. L’unico rione che si trova fuori dalla cinta muraria di Roma (Aureliane, Gianicolensi e Leonine), è il quartiere Prati. Quanti romani effettivamente conoscono i Rioni e la loro affascinante storia?

In giro per le più celebri strade della Capitale

Per questo segnaliamo l’interessantissima iniziativa culturale di alcune associazioni che ci portano alla scoperta di alcuni dei quartieri più caratteristici di Roma. Ossia Monti, Testaccio, Sant’Angelo e Trastevere. Infatti tutti i venerdì, dalle 17 alle 19, dall’11 settembre al 2 ottobre, vi saranno delle visite guidate in questi Rioni romani. Le organizza Corsi di Archeologia e Storia dell’Arte itinerante, Roma e Lazio per te, Corso Guida turistica Roma, e Corsi per Guide turistiche Roma. Infatti le visite sono orientate principlamente alle guide turistiche, ma vi si può iscrivere anche chi volesse approfondire la conoscenza dei Rioni romani più celebri. Il corso costa 50 euro e per iscriversi basta telefonare al 338 3435 907 oppure inviare una mail a romaelazioxte@gmail.com oppure ancora guardare la pagina facebook I Rioni di Roma – Corso itinerante di 4 lezioni.