Alla scoperta di Villa Borghese e del suo museo di Anatomia comparata

Alla scoperta di Villa Borghese. Doppio appuntamento, questa settimana, con “Scegli il Contemporaneo”. Il programma di eventi gratuiti, digitali e dal vivo, che dal 2017 avvicina il pubblico di tutte le età all’arte contemporanea con una serie di eventi, visite guidate e laboratori nei musei e luoghi della cultura della Capitale. Oggi, alle ore 17.30 la biologa Daniela Isola accompagna adulti e bambini alla scoperta del Parco di Villa Borghese, con ritrovo a Piazzale Scipione Borghese 5, insieme allo storico dell’arte Michele Benucci e a un educatore museale di “Senza Titolo”.
Villa Borghese un patrimonio da scoprire
Un percorso in presenza tra arte e scienza nello scenario naturalistico di Villa Borghese tra monumenti, sculture e fontane, condotto a più voci, che condurrà il pubblico delle famiglie e dei bambini a scoprire gli ecosistemi nascosti nelle opere d’arte a contatto con la natura, popolati da misteriosi organismi primordiali, strane colonie di alghe e piccole foreste di muschio. L’osservazione della realtà svelerà ai partecipanti quanti e quali fattori siano responsabili delle alterazioni e del deterioramento delle materie.

I monumenti presenti nei nostri parchi cittadini
Come ad esmpio i marmi pregiati e come il supporto della scienza sia determinante nella conservazione e il restauro delle sculture e dei monumenti presenti nei giardini e nei parchi delle nostre città. Prenotazione obbligatoria alla mail eduroma@senzatitolo.net, Il 7 maggio, domani, sempre alle ore 17.30, lo street artist Hitnes terrà un laboratorio digitale online, in diretta su meet con prenotazione alla mail eduroma@senzatitolo.net, insieme a un educatore museale di “Senza Titolo”.
Il Museo di Anatomia comparata di Villa Borghese
Al centro dell’appuntamento, il Museo di Anatomia comparata “Giovanni Battista Grassi”, Sapienza Università di Roma. La cui collezione di reperti consente di apprezzare le somiglianze tra specie differenti – dai pesci ai rettili, dalle scimmie ai grandi cetacei –. E di comprendere l’equilibrio fra continuità evolutiva di tutti i vertebrati e adattamenti ad ambienti diversi. Un percorso che renderà possibile conoscere come l’osservazione della realtà e del mondo animale possa essere fonte di ispirazione.
L’immaginario degli artisti e la scienza
E non soltanto per gli scienziati e gli illustratori scientifici ma anche per l’immaginario degli artisti. Il Museo di Anatomia Comparata della Sapienza aderirà all’evento International Museum Day 2021 (http://www.icom-italia.org/international-museum-day-2021-il-futuro-dei-musei-rigenerarsi-e-reinventarsi/), che si terrà il 18 maggio. Per l’occasione proporrà anche con la video narrazione “Hitnes al Museo di Anatomia Comparata G. B. Grassi”, in programma lo stesso giorno per Scegli il Contemporaneo.
Villa Borghese è tutta da scoprire, anche per i romani
Hitnes, street artist, incisore e illustratore, lavora ed espone in Europa, Australia, Cina, Russia, Messico e Stati Uniti. Nelle sue opere protagonista assoluta è la natura, reinventata e immaginata come in una sorta di moderno bestiario. Tra le numerose esposizioni anche in Italia, è di particolare interesse Paginae Naturalis, ospitata al Museo Civico di Zoologia di Roma nel 2013, testimonianza di un delicato equilibrio tra arte e scienza.
(Foto: ScoprendoRoma)