Allarme polpette avvelenate a Labaro: preparate per i cinghiali, uccidono anche i cani

Scatta l’allarme rosso a Labaro dove nelle ultime settimane sono numerosi i casi di cani che si sono sentiti male o morti dopo aver trascorso qualche ora nei parchi del quartiere, il Colli d’Oro e il Marta Russo.  Così è scattato il passaparola e il tam tam sui social per mettere in guardia i residenti.

Esche contro i cinghiali

Qualcun altro sospetta che il presunto veleno serva a combattere la presenza dei cinghiali. Il quartiere infatti sta tornando ad essere invaso dagli ungulati: proprio sabato mattina un grosso esemplare si aggirava tra le aiuole condominiali, a poca distanza da farmacia, asilo nido, bar e scuola materna della zona. “La sera poi a valle del parco è pieno. Qualcuno avrà deciso di combatterli così. Ma in questo modo mette a rischio la vita dei nostri cani, dei gatti e degli altri animali che girano liberi” osserva un ragazzo del quartiere. Naturalmente si tratta di esche messe da qualche folle, di certo non dall’Amministrazione.

Indagini dei vigili

Visto l’elevato numero di segnalazioni la Polizia Locale questa mattina ha effettuato un sopralluogo per verificare la presenza delle polpette avvelenate. Nelle prossime ore arriveranno anche i tecnici zoologici e la Asl e nel parco sono state affissi i segnali di pericolo per allertare i padroni dei cani.