All’asta 33 macchine da scrivere appartenute a grandi scrittori: da Hemingway a Bradbury

George Bernard Shaw

Una collezione unica di 33 macchine da scrivere appartenute a grandi autori come John Updike, Ray Bradbury, George Bernard Shaw, Ernest Hemingway, Truman Capote e Tennessee Williams sarà messa all’asta da Heritage Auctions il 15 dicembre a Dallas, nel Texas. Messa insieme dal collezionista statunitense Steve Soboroff, è stata soprannominata “The World’s Greatest Typewriter Collection” (la più grande collezione di macchine da scrivere del mondo) e ha avuto inizio con la Remington Model J del 1940 del giornalista sportivo vincitore del Premio Pulitzer e opinionista del “Los Angeles Times” Jim Murray nel 2005.

Ci sono anche le macchine da scrivere appartenute ad attori famosi

Seguì la Underwood Standard del 1926, appartenuta a Ernest Hemingway e utilizzata durante i viaggi dello scrittore a Cuba. Seguirono altre macchine, tra cui quelle utilizzate dagli scrittori Jack London e Philip Roth. Tra le macchine da scrivere degli attori presenti nella collezione di Soboroff ci sono quelle appartenute a Greta Garbo, Shirley Temple, Mae West, Julie Andrews e Tom Hanks. Anche i musicisti sono presenti, tra cui Bing Crosby e Andrea Bocelli, così come Hugh Hefner, Samuel T. Cohen (inventore della bomba al neutrone) e Ted Kaczynski (Unabomber).

La collezione più volte esposta in America

La collezione già ampiamente esposta negli Usa e all’estero e l’anno scorso Soboroff donò sei delle sue macchine da scrivere allo Smithsonian’s National Museum of American History di Washington: in precedenza possedute da Maya Angelou, Joe DiMaggio, Elia Kazan, John Lennon, Jerome “Jerry” Siegel e Orson Welles. Le restanti 33 macchine da scrivere saranno al centro della vendita di Heritage Auctions. Una parte del ricavato dell’asta sarà devoluta a una delle organizzazioni non profit preferite da Soboroff, la Jim Murray Memorial Foundation, che finanzia borse di studio per studenti universitari di giornalismo.

(Foto da: Tessere.org)