Allerta meteo a Roma: città in tilt tra strade allagate, grosso albero caduto vicino al Colosseo e ferrovie sospese
Maltempo a Roma, arriva la prima conta dei danni. Strade allagate, alberi spezzati, linee ferroviarie interrotte. E un’immagine simbolo che racconta meglio di ogni bollettino la fragilità della Capitale: un pino di venti metri crollato a pochi passi dal Colosseo, in pieno centro storico. Solo una coincidenza ha evitato che diventasse una tragedia.
Il maltempo su Roma e provincia non ha concesso tregua nel fine settimana e anche oggi resta alta l’allerta meteo. I soccorsi hanno lavorato senza sosta, mentre la città faceva i conti con disagi diffusi e un sistema del verde sempre più sotto accusa.
Albero cade ai Fori Imperiali: sfiorata la tragedia a due passi dal Colosseo
È successo poco prima delle 21, in via dei Fori Imperiali, all’altezza di via del Tempio della Pace, a circa cento metri da largo Corrado Ricci. Un pino alto circa 20 metri si è abbattuto improvvisamente sulla carreggiata, in una delle zone più frequentate da turisti e pedoni. Sul posto sono intervenuti Polizia di Stato, Polizia Locale di Roma Capitale, Vigili del Fuoco e 118. I pompieri hanno sezionato il tronco per consentire la rimozione in sicurezza e il ripristino della viabilità. Nessun ferito, ma la paura è stata tanta.
Sulla caduta del pino ai Fori Imperiali interviene il consigliere di Forza Italia Francesco Carpano, che punta il dito contro la gestione del verde cittadino e annuncia una richiesta di approfondimento in commissione Ambiente. Un tema che torna ciclicamente, soprattutto dopo episodi che mettono a rischio l’incolumità pubblica.
Centinaia di interventi in tutta la città: strade chiuse e quartieri isolati
Il crollo ai Fori è solo l’episodio più visibile di una notte complicata. Centinaia gli interventi effettuati in tutta Roma per allagamenti, rami pericolanti e alberi caduti. Nella notte è stata chiusa via Appia per allagamento, nel tratto compreso tra l’incrocio Ciampino-via dei Laghi e Frattocchie. Problemi anche sul Grande Raccordo Anulare, con carreggiate allagate in corrispondenza di alcuni svincoli.
Ancora chiusa via Carlo Balisse, mentre in via Roberto Malatesta, all’altezza di via Erasmo Gattamelata, si è intervenuti per un avvallamento dell’asfalto. Situazioni analoghe segnalate in via Collatina, viale Jonio, via della Bufalotta e via Carlo Calisse. Nel III Municipio Montesacro, l’esondazione di un torrente in via Lello Maddaleno ha reso necessaria la chiusura del ponte di accesso a Bel Poggio, isolando di fatto il quartiere.
Ferrovie in tilt: sospesa la Roma–Velletri
Il maltempo ha colpito duramente anche la rete ferroviaria. Dalle ore 3:30 la circolazione sulla linea Roma-Velletri/Albano/Frascati è stata sospesa a causa dell’allagamento della sede ferroviaria nei pressi di Ciampino, come comunicato da Rfi. Disagi pesanti per pendolari e viaggiatori, in una giornata già segnata dalle difficoltà sulla viabilità urbana.
A Fiumicino è stato annullato l’evento dedicato alla Befana Isolana, previsto per oggi, “a causa delle avverse condizioni meteorologiche”.
Allerta meteo su Roma e Lazio: oggi ancora pioggia
Le previsioni meteo per le prossime ore non sono rassicuranti. Anche per oggi, lunedì 5 gennaio, il Sistema di Protezione Civile Regionale segnala precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio. Su Roma sono attesi cieli coperti, piogge e temporali, con attenuazione solo in serata. Le temperature restano basse e i venti moderati.
