Allerta meteo a Roma e nel Lazio: possibili temporali e rovesci in arrivo

Come ampiamente previsto nei giorni scorsi, è arrivato un primo calo termico a seguito dell’ingresso di una saccatura in quota. Nelle prossime ore è previsto l’arrivo di un nuovo affondo in quota, con aria più fresca, che farà non solo abbassare le temperature ma riporterà condizioni di instabilità diffusa in alcune zone del Lazio. Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio ha emesso allerta meteo gialla per tutta la Regione a partire da domattina e per le successive 12 ore.
Allerta meteo a Roma e nel Lazio
Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio ha appena emanato allerta meteo gialla, per ordinaria criticità idrogeologica per temporali, in tutta la Regione. “Si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco, specie sulle zone interne. I fenomeni sarannoaccompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”, si legge sul bollettino di allertamento del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio.

Le previsioni per domani
Già dalla prima parte della mattinata di domani, a seguito dello spostamento del minimo depressionario legato alla perturbazione, si formeranno diversi rovesci e temporali nella Regione Lazio. Favorite, secondo il modello previsionale ICON 2l saranno le zone dell‘alto Lazio e soprattutto le aree interne della Regione. Anche l’area del basso Lazio sarà interessata da fenomeni. Al momento Roma, secondo i vari modelli, risulta essere interessata in modo marginale con possibili temporali in alcune zone. Essendo però fenomeni di natura convettiva legati al passaggio di un minimo in quota, l’esatta localizzazione potrà subire variazioni. Prevista inoltre una discesa nei valori delle temperature soprattutto durante le fenomenologie più intense.