Allerta meteo a Roma e nel Lazio: temporali a Nord della Capitale, funnel cloud su Monte Mario

La giornata odierna nel Lazio e a Roma è stata e continuerà ad essere instabile sotto il punto di vista meteorologico. Complice una circolazione depressionaria che sta investendo il Sud Italia, temporali e rovesci localizzati stanno interessando le aree a Nord della Capitale. Funnel cloud o nube a imbuto ripresa a Monte Mario e pubblicata sul Meteo Lazio. Ancora valida l’allerta meteo per oggi e per domani in determinate zone.
Temporali nel Lazio
A seguito appunto di una circolazione depressionaria con piogge a carattere di nubifragio che sta investendo la Sicilia e parte del Sud Italia ormai da ore, si rinnova l’instabilità atmosferica nel Lazio con temporali estremamente localizzati. Complici le velature che hanno interessato la Capitale e diverse zone della Regione, la convezione pomeridiana è risultata essere piuttosto limitata ed esigua. Solo poco fa alcuni temporali di debole/moderata intensità si sono originati poco a Nord di Roma, tra Viterbo e Bracciano. A Roma invece tempo nuvoloso ma senza, al momento, fenomeni. L’unico raro fenomeno dal punto di vista meteorologico a Roma è stato un funnel cloud o nube a imbuto nella zona di Monte Mario. La foto è stata pubblicata dal Meteo Lazio su Facebook.

Allerta meteo
Ancora in vigore l’allerta meteo su tutto il Lazio per la giornata odierna per ordinaria criticità idrogeologica per temporali. Da domani invece, nella prima parte della giornata, l’allerta della stessa tipologia, interesserà le macroaree del bollettino ANIENE, BACINI COSTIERI SUD e BACINO DEL LIRI e sarà valida per 9 ore dal mattino di domani.