Altri 575 morti, è un’ecatombe: e questi vogliono riaprire le scuole…
Il virus continua a colpire duramente, i morti non diminuiscono e il governo vorrebbe riaprire le scuole. Sono 16.202 i contagi da coronavirus resi noti in Italia oggi, secondo i dati contenuti nel bollettino della Protezione Civile diffuso dal ministero della Salute. Da ieri sono stati registrati altri 575 morti, che portano il totale a 73.604 dall’inizio dell’emergenza. Tra l’altro, “il numero di casi di Covid-19 nella seconda ondata” della pandemia “è sei volte superiore al numero di casi nella prima”. Lo rileva il l’Instant Report Covid-19 di Altems (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari) dell’Università Cattolica di Roma.
Nel Lazio aumentano tamponi, casi, morti
La situazione nelle Asl della Capitale
“Nella Asl Roma 1 – riferisce D’Amato – sono 252 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Sedici casi sono ricoveri. Si registrano 15 decessi con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 203 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Centoventiquattro sono i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano 12 decessi con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 110 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 9 decessi con patologie”.
“Nella Asl Roma 4 sono 45 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 2 decessi con patologie – continua l’assessore – Nella Asl Roma 5 sono 62 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 6 decessi con patologie. Nella Asl Roma 6 sono 179 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 14 decessi con patologie”.
Otto i morti nelle province
“Nelle province si registrano 482 casi e sono 8 i decessi nelle ultime 24 ore – evidenzia l’assessore – Nella Asl di Latina sono 105 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 3 decessi di 82, 90 e 91 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 209 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano 2 decessi di 91 e 93 anni con patologie”.
Infine, “nella Asl di Viterbo si registrano 78 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 3 morti di 74, 90 e 99 anni con patologie. Nella Asl di Rieti si registrano 90 casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto”, conclude D’Amato.