Amadeus dice addio alla Rai: lo attende la prova del Nove

Amadeus Rai

Ora è ufficiale: Amadeus dice addio alla Rai. Il super conduttore di cinque Festival di Sanremo comunica al direttore generale Giampaolo Rossi che non rinnoverà il contratto con Viale Mazzini, in scadenza il 31 agosto. Entro la fine della settimana – si lavora agli ultimi dettagli – è attesa la firma dell’accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery, che mette così a segno un nuovo colpo dopo l’ingaggio di Fabio Fazio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amadeus (@amadeusonoio)

“Lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, di responsabilità ed immenso piacere. Al servizio pubblico va il mio più sentito ringraziamento”, esordisce Amadeus nel video di saluto su Instagram dal camerino di Affari Tuoi.

“Non è stata per me una scelta facile anche in considerazione degli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi”, scandisce il conduttore, camicia bianca, giacca azzurra, la voce appena incrinata dall’emozione. E smentisce le indiscrezioni secondo le quali avrebbe posto tra le condizioni per restare un programma per la moglie, Giovanna Civitillo, e l’allontanamento dell’ex manager Lucio Presta: lo strappo si consuma “senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari o per escludere miei passati collaboratori, a dispetto di quanto è stato fatto circolare sulla stampa negli ultimi giorni. Non è nel mio stile”.

Ringrazia dirigenti, maestranze, artisti e colleghi che hanno condiviso i suoi progetti. “I programmi che ho avuto la possibilità e la gioia di realizzare (Sanremo compreso) appartengono al pubblico, ma rappresentano per me un pezzo di cuore e di vita. Ho dato tutto me stesso. Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali. È tempo di nuovi sogni. Grazie a tutti“, conclude Amadeus. “Ci vediamo in tv”.

È con rammarico che la Rai prende atto della decisione di Amadeus di interrompere il rapporto di collaborazione con il Servizio Pubblico“. E’ quanto si legge in una nota ufficiale di Viale Mazzini che ufficializza l’addio ad Amadeus. “Ma resta, forte, il senso di riconoscenza e di gratitudine per il percorso comune, costellato di grandi successi e di momenti che, come il Festival di Sanremo, sono entrati nella storia della Rai e del Paese”.

“Nell’augurare ad Amadeus buon lavoro, all’Azienda resta la certezza di aver fatto ad Amadeus – proprio per la stima e la considerazione dovuta alla sua professionalità – tutte le proposte possibili in termini economici ed editoriali nella piena garanzia della massima libertà artistica”, conclude la nota.

La nota della Rai: abbiamo fatto tutte le proposte possibili

“Dopo la dichiarazione con la quale Amadeus ha pubblicamente annunciato l’interruzione della sua collaborazione con la Rai, gli rivolgiamo un sincero saluto e concordiamo sulle parole che ha voluto riservare all’Azienda, alla sua dirigenza e, soprattutto, ai lavoratori del Servizio Pubblico, ringraziandolo per i percorsi condivisi, tra grandissimi successi, in questi anni”. Così l’amministratore delegato Rai Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi commentano il video con cui Amadeus ha ufficializzato la scelta di lasciare la Rai.

“Lo ringraziamo anche – aggiungono Sergio e Rossi – per aver dato atto alla Rai di tutti gli sforzi compiuti per farlo continuare a essere della squadra Rai e ci sentiamo in dovere di concordare con lui nello stigmatizzare le molte, incredibili, fake news circolate nei giorni scorsi che hanno cercato di minare il rapporto di Amadeus con il Servizio Pubblico da sempre contraddistinto da correttezza e professionalità”.