Amatriciana tutelata dalla Ue. Festeggiamola oggi a pranzo

amatriciana

Amatriciana al top. Giusta decisione – una volta tanto – dell’Unione europea. Tutelata l’antica ricetta delle aree terremotate. Lo comunica con una certa soddisfazione la Coldiretti. L’Amatriciana, il piatto simbolo del terremoto del Centro Italia del 2016, è stata riconosciuta dall’Unione Europea “Specialità tradizionale garantita” (Stg) contro imitazioni e falsi in tutto il mondo.

Amatriciana Specialità tradizionale garantita

Lo fa sapere, come detto, la Coldiretti, nell’annunciare la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Ue del 13 marzo l’iscrizione nel Registro europeo delle Denominazioni d’origine e Indicazioni geografiche e Specialità tradizionali garantite della celebre ricetta. Per la salsa Amatriciana tradizionale, fatta “secondo il metodo di produzione e la ricetta secolare del comprensorio di Amatrice”, il riconoscimento europeo arriva con consenso unanime.

Ingredienti al cento per cento Made in Italy

Il carattere tradizionale del piatto, sottolinea la Coldiretti, è legato agli ingredienti e al metodo specifico di preparazione. Che è utilizzato tradizionalmente nel comprensorio dei Monti della Laga da dove trae origine. Da qui l’importanza di garantire l`utilizzo di ingredienti 100 per 100 Made in Italy, dal grano per la pasta al pomodoro, dal pecorino al guanciale.

Oggi pranziamo con una amatriciana

Insomma, oggi per festeggiare questo importante riconoscimento per la nostra specialità tradizionale, apprezzata in particolar modo a Roma, pranziamo con un bel piatto di rigatoni o bucatini all’amatriciana. Tanto il tempo per prepararla con cura ce l’abbiamo…

(Foto: Cookist)