Amministrative, ecco i 34 comuni del Lazio chiamati al voto

comuni al voto terracina

Elezioni, non ci sono solo il referendum e le regioni al voto il 20 e 21 prossimi. Anche nel Lazio ben 34 comuni andranno a scegliere chi li governerà nei prossimi anni. In tutto i comuni che andranno alle urne sono 34, distribuiti in tutte le cinque province della regione. Pur non essendoci capoluoghi di provincia chiamati a rinnovare sindaco e consiglio, tuttavia ci sono comuni importnati. Come i pontini Terracina e Fondi, oppure Colleferro, Anguillara Sabazia, Albano laziale e Zagarolo nella provincia di Roma. Nel Frusinate il comune più popolso chiamato al voto sarà Ceccano (24mila abitanti).

Tra i comuni, il più grande è Terracina

Il comune con il maggior numero di abitanti è Terracina, in provincia di Latina, con i suoi oltre 44mila abitanti. A luglio è venuto anche il leader della Lega Matteo Salvini per incoraggiare la popolazione. Ma neanche lui ha compiuto il miracolo dell’unità del centrodestra. Il fronte sovranista infatti si presente diviso, come peraltro in molti comuni laziali. Le liste sono sette. Una sostenuta la Lega e Forza Italia, un’altra da Cambiamo di Toti e Fratelli d’italia. Poi c’è la lista del Pd, quella dei grillini, quella dei gilet arancioni e altre due civiche. Attualmente la giunta uscente e di centrodestra, con Nicola Procaccini.

A Fondi, sempre nel Pontino, 36mila abitanti, le liste sono sei. E anche qui il centrodestra non è riuscito, o non ha voluto, trovare la sintesi. Infatti c’è la lista del sindaco uscente Maschietto che è sostenuta da Forza Italia e Lega. Ma Fratelli d’Italia appoggia un altro candidato. Abbiamo poi la lista del Pd. i grillino e altre tre civiche.

Alle urne anche Colleferro

Poi c’è Colleferro, con 21mila abitanti, attualmente govenrata dal centrosinistra. I candidati sono conbque, tra cui il sindaco uscente Sanna, sostneuto da alcune liste tra cui il Pd. E anche qui il centrodestra non è riuscito a presentarsi unito. Lega e Fratelli d’Italia da una parte, e Forza Italia dall’altra. Poi ci sono i grillini e una lista civica. Altri comuni al voto sono Albano laziale, con 38 mila abitanti, Anguillara, 18mila, dove l’amministrazione grillina è caduta anzitempo. Qui il centrodestra si presenta unito.