Anarchici, corteo al Pigneto: “I medici saranno ritenuti responsabili dell’eventuale morte di Cospito…”

anarchici roma

Circa una settantina di anarchici stanno sfilando in corteo lungo l’isola pedonale del Pigneto a Roma in solidarietà con Alfredo Cospito, l’anarchico in sciopero della fame da oltre 4 mesi contro il 41bis. Vorremmo sapere che questo corteo è stato autorizzato o meno. “Con Alfredo Cospito per la solidarietà internazionale”, si legge sullo striscione esposto dagli anarchici che si sono radunati in via L’Aquila e vanno verso piazza Nuccitelli. In testa al corteo come sempre l’anarchico Lello Valitutti. I militanti hanno invitato i residenti del quartiere a unirsi alla protesta che ormai portano avanti da ottobre scorso. Il corteo sfila intonando cori come “il 41 bis è tortura” e “Alfredo libero”.

Anche Valitutti al corteo degli anarchici

“Alfredo sta arrivando al limite della sua resistenza – ha affermato parlando al megafono Valitutti -. E’ il momento di cambiare musica e di dire cosa possiamo fare per farlo uscire dal 41 bis e impedire che muoia. Sono i medici che dovrebbero dire che Alfredo non può più stare in carcere. Dobbiamo far capire a questi medici che saranno anche loro ritenuti responsabili dell’eventuale morte di Alfredo”. Cospito, detenuto per oltre 10 anni al Bancali di Sassari per la gambizzazione dell’allora amministratore delegato di Ansaldo Nucleare, Roberto Adinolfi, si trova ora ricoverato nel reparto 41 bis dell’ospedale San Paolo di Milano. Esponente della Federazione anarchica informale, è anche accusato di strage per due ordigni esplosi nei pressi della scuola allievi carabinieri di Fossano nel cuneese nel 2006, che non provocarono feriti.

Attenzione a Milano per il nuovo corteo degli anarchici

E domani sfileranno a Milano. “Apprendo che il questore di Milano, Petronzi, ha dichiarato che impiegherà tutte le proprie competenze per la manifestazione di domani in Piazzale Loreto a Milano. Il corteo che si terrà tra 24 ore, però, vedrà arrivare migliaia di persone da tutta Europa per manifestare e creare i soliti disordini al traffico, agli esercizi commerciali e scagliarsi contro le forze dell’ordine. Per domani è facile prevedere un’altra giornata di odio e aggressioni alle forze dell’ordine”. Lo afferma il deputato di Fratelli d’Italia e vice presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera, Riccardo De Corato, in merito al corteo di domani in piazzale Loreto, a Milano.

De Corato: 11 gli edifici occupati abusivamente in città

“Già nella serata di ieri, per il raduno in ricordo dell’omicidio Dax, no-global e antagonisti hanno preso di mira alcuni negozi, pasticciato i muri con insulti e scritte ‘Dax odia, assassini, pagherete tutto’ – sottolinea De Corato -. Tirate anche bombe carta e petardi contro il commissariato Ticinese, concludendo il corteo sparando fuochi d’artificio”. Il deputato esprime “la totale solidarietà e vicinanza alle forze di polizia che sono state vittime, ancora una volta, degli attacchi da parte di questi disperati”. Sempre nella giornata di ieri, ricorda De Corato, “gli anarchici, si sono mobilitati dal mattino occupando abusivamente uno stabile in via Oropa 4, tra le vie Palmanova e Padova, molto vicine a Piazzale Loreto, luogo del mega raduno di domani pomeriggio. Siamo arrivati così a 11 edifici occupati, da abusivi, in città. Vergogna”.