Anche Conte ha l’Istituto Luce. Fasullo (video)

L’Istituto Luce c’è sempre nei momenti decisivi. E Rocco Casalino sa come fare. E così, come per naturale miracolo, appare lui, l’amatissimo signor presidente del Consiglio a cui tutti vogliono un sacco di bene.
Immagini dal web, girate chissà quante volte fino a quella buona, per mostrare lo straordinario consenso (e abbastanza ridicolo) di un premier che sta scontentando tutti.

Ecco l’Istituto Luce di Conte
Questa mattina, di buzzo buono, il premier ha indossato la mascherina d’ordinanza tra le migliaia conservate nel bunker di Palazzo Chigi e ha scelto di vedere l’effetto che fa. Con la nutrita scorta a sorvegliarlo, Conte se ne è andato per negozi e bar con lo sguardo rivolto ai tecnici dell’Istituto Luce del terzo millennio, pronti a magnificarne le reazioni di modestia a basso costo da mostrare al popolo plaudente.
Venga presidente, le offro il caffè. Grazie, perché proprio stamane non ho portato soldi con me. Ma si figuri, questa gente li ha sotto il mattone e non aspettava altro che la straordinaria occasione. L’occasione della vita, e quando ti ricapita.
Che gioia, nessuno si lamenta
Peccato che non si possa ascoltare neppure il briciolo di una conversazione sui 600 euro che non arrivano, sui dipendenti in cassa integrazione, sulla banca che non eroga prestiti. No, Rocco Casalino ha organizzato tutto alla perfezione in modo che il caffè del signor presidente non fosse avvelenato alla Pisciotta, che nessuno rovinasse l’inizio della giornata di Conte.
Sono fatti così, a Palazzo Chigi, campano di illusioni e non riescono proprio a rendersi conto della rabbia popolare che cova. Sono immagini senza ritegno. E l’Istituto Luce “vero” almeno mostrava quelle degli anni del consenso. Questi sono invece i giorni della solitudine per un presidente del Consiglio che aspira a vocazioni autenticamente totalitarie. Ma finirà anche per lui questo gioco sporco.