Ancora buche a Vigna Clara, residenti in rivolta

Ancora buche e degrado, anche nei quartieri bene di Roma nord. In quelle zone cioè dove i residenti hanno staccato assegni pesanti per comperare le proprie abitazioni. Sperando di poter vivere in una parte di città pulita, ordinata e tenuta bene. Con le strade e i marciapiedi asfaltati correttamente e percorribili senza rischio anche dai bambini e dalle persone anziane. Ma purtroppo ultimamente anche qui la realtà sembra molto cambiata. E adesso i cittadini si ribellano, chiedendo interventi urgenti. Alla sindaca Raggi e al Municipio 15, anch’esso a guida grillina. Che però sembra latitare, lasciando che le cose vadano avanti così come sono. Ho scelto di vivere in questa zona più di vent’anni fa, ha raccontato al corrieredellacittà.it un’anziana signora lunedì 28 settembre. In un pomeriggio come tanti altri, in prossimità del parco Belloni. Allora i problemi di degrado non esistevano e la manutenzione delle strade, dei parchi e delle piazze era ordinaria, ha proseguito la donna. Oggi invece in alcune zone del quartiere ho paura a camminare sul marciapiede, e di inciampare in una delle buche che occupano l’asfalto.

Ad avvalorare quanto detto dalla signora, emerge una situazione molto critica in tutto questo quadrante del Municipio. Che non risparmia neppure la centrale Piazza dei Guochi Delfici e lo spazio antistante alla Chiesa di Santa Chiara.

Da via Belloni a Piazza Giuochi Delfici è un percorso di guerra tra buche e illuminazione fuori uso

Piu’ che ad una gradevole passeggiata muoversi nei dintorni di Vigna Clara e di largo dei Giuochi Delfici sembra essere diventato un percorso di guerra. L’asfalto dei marciapiedi infatti presenta buche non riparate simili a voragini, dove i pedoni specie se anziani o ipovedenti rischiano facilmente di cadere. E non mancano addirittura piccole frane, all’altezza dei muretti di contenimento che delimitano la sede stradale. Per non parlare dell’illuminazione, con diverse lampade fuori uso. Tutte cose puntualmente denunciate dai cittadini, e rimaste senza soluzione. Come se arrendersi al degrado debba far parte di un male inevitabile. Al riguardo, anche il marciapiede che costeggia la stazione taxi a lato della Chiesa di Santa Chiara si trova ricoperto di vegetazione e non utilizzabile. E inoltre in mezzo al fogliame si nascondono moltissimi rifiuti.

Sono preoccupata per mia madre, ha dichiarato un’altra cittadina. Che si reca quotidianamente in Chiesa. E sono costretta ad accompagnarla, perché per lo stato dei marciapiedi questa zona è troppo pericolosa per gli anziani. Soprattutto nelle ore serali, dove non si vede quasi nulla. Con il rischio di cadere, o di subire una rapina. Davvero la decadenza della Capitale a 5 Stelle sembra non avere più limiti.

https://www.ilcorrieredellacitta.com/ultime-notizie/buche-a-vigna-clara-che-minano-lincolumita-dei-residenti.html