Andrea Bosca: chi è, età, carriera, vita privata, moglie, film, serie tv, Belcanto, Ambra Angiolini, foto e Instagram

Andrea Bosca, noto attore e regista che nella fiction di successo di Rai 1 Belcanto dà il volto al tenore Giacomo Lotti, oggi si racconterà a cuore aperto ai microfoni di Caterina Balivo. E lo farà nel salotto televisivo de La Volta Buona su Rai 1, a partire dalle 14. Parlerà sì della sua carriera e dei suoi successi, ma anche sicuramente della sua vita privata. Conosciamolo meglio.
Dal debutto al successo di Andrea Bosca
Andrea Bosca è nato a Canelli il 14 luglio del 1980 e sappiamo che si è diplomato nel 2003 presso la scuola del Teatro Stabile di Torino, poi ha frequentato il corso di perfezionamento. Dal 2005 ha iniziato a lavorare in produzioni cinematografiche televisive nazionali (e non solo) e nel 2004 ha debuttato in inglese con la miniserie tv Don Bosco. Dal 2006 al 2008 è stato impegnato nel ruolo di co protagonista nella fiction Raccontami, poi ha recitato nella serie tv Zodiaco. Ma è il 2007 che, di fatto, ha segnato l’inizio della sua carriera cinematografica. Bosca ha recitato nella commedia Amore, bugie & calcetto, poi sono arrivati i primi ruoli che sono stati una svolta nella sua carriera. Ha interpretato Gigio nella commedia Si può fare, ha recitato accanto a Pier Francesco Favino nella miniserie Pane e libertà, è stato co protagonista di Noi ci credevamo, film che nel 2011 ha vinto il Nastro d’argento dell’anno al cast.

I suoi lavori
Il 2012 è stato un anno molto importante per l’attore, che è stato protagonista del film Gli sfiorati e ha recitato in Magnifica presenza. Si è sempre diviso tra cinema, piccolo schermo, teatro e nel 2014 ha interpretato Andrea Fago di petrolio in Pasolini del regista americano Abel Ferrara. Facendo un bel salto temporale e arrivando a tempi più recenti, nel 2024 è stato uno dei protagonisti della serie Sempre al tuo fianco con Ambra Angiolini, mentre ora fa parte del cast della fiction Belcanto che vede Vittoria Puccini nei panni di una mamma forte e determinata nella Milano dell’800.
L’impegno per il sociale
Non solo cinema e premi. Andrea Bosca nel 2017 ha fondato, insieme ad altri colleghi, la Onlus Everychidismychild, che si occupa di garantire futuro e istruzione a bambini che vivono in condizioni di disagio a causa di guerre, calamità, malattie e povertà. Nel 2023, poi, è entrato a far parte come volontario nella Protezione Civile di Roma.
Andrea Bosca è fidanzato con Ambra Angiolini?
Andrea Bosca è ancora fidanzato con Ambra Angiolini? Questa la domanda dei fan. I due, infatti, per diverso tempo sono stati legati e in molti, soprattutto dopo la fine della storia d’amore tra Ambra e Max Allegri, speravano nel lieto fine. Da qualche mese, però, non si fanno più vedere e qualche indizio social fa temere il peggio. Si lascerà andare e racconterà tutto ai microfoni di Caterina Balivo?
Foto e Instagram
Andrea Bosca ha un profilo Instagram e con l’account social @andreabosca vanta oltre 190 mila followers. Qui condivide scatti della sua quotidianità e dei suoi lavori, lui che presta il volto a tantissimi personaggi.