Anzio, esplode una bomba carta in pieno centro: trovati gli inneschi

I testimoni raccontano di aver distintamente sentito un boato che li ha fatti saltare giù dal letto.
Erano le 2.30 di questa notte quando il silenzio di via Gramsci ad Anzio, al confine con Nettuno, è stato bruscamente interrotto.
Ad esplodere, probabilmente una bomba carta all’altezza del civico 38, a pochi passi dal centro.

Paura tra i residenti
I residenti in zona, spaventati, hanno chiamato il 112 e in brevissimo sono arrivate due squadre dei vigili del fuoco e i carabinieri della Compagnia di Anzio.
Fortunatamente non ci sono stati feriti e non si sono registrati danni particolari, se non il punto del rogo annerito. Secondo i primi rilievi, a terra c’erano cartoni e pezzi di plastica, sicuramente utilizzati come innesco.
Sul caso indagano i Carabinieri di viale Marconi che dovranno risalire all’autore, o gli autori, del gesto e quale fosse il loro obiettivo.
Tra le prime certezze pare che nessun soggetto sensibile viva in zona, quindi potrebbe escludersi che si tratti di un gesto intimidatorio mirato.
Non è un caso isolato
Piuttosto alla memoria tornano altri, spiacevoli precedenti, come a dicembre scorso. Poco lontano da via Gramsci, in un condominio della centralissima piazza Pia esplose un altro ordigno rudimentale nel cuore della notte nell’androne di un palazzo. Anche in quel caso non ci furono né feriti né danni particolari, solo una gran paura per i residenti che si sono svegliati per il boato.
Anche in questo caso, non è da escludersi che si sia trattato di una bravata molto pericolosa e di poco gusto che rischiava di provocare molti più danni. Intanto proseguono le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Anzio che hanno acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza in zona.