Anzio, grotte di Nerone e piazza del Belvedere: arrivano georadar e laser contro il rischio crolli

Anzio, le Grotte di Nerone e la piazza del Belvedere, foto Google Heart elaborata in 3 D

Ad Anziogrotte di Nerone e piazza del Belvedere – arrivano georadar, laser e raggi X per capire se l’intera e rinomata area archeologica, oltreché la sovrastante piazza del Belvedere, siano o meno a rischio crollo ed, eventualmente, in quale misura. Le indagini costeranno circa 33mila euro e verranno eseguite entro il mese di giugno. Quindi in modo estremamente veloce visto che sta per iniziare l’estate, il periodo dell’anno in cui la zona si riempie di turisti.

Anzio, alle grotte di Nerone arriva strumenti altamente tecnologici

L’arrivo di questi nuovi dispositivi tecnico-scientifici è stato disposto dal Commissario prefettizio lo scorso 6 giugno, con la determinazione n. 18. “Esecuzione – si legge nel documento municipale – di indagini diagnostiche per verifica stabilità strutturale delle aree sottoposte ad Ordinanza commissariale n. 07 di marzo 2024. Affidamento ed impegno di spesa ditta Giano Restauri srl”.

Piazza del Belvedere interdetta da 3 mesi e mezzo

Con l’ordinanza della Commissione Straordinaria prefettizia n. 7 del 28 marzo 2024 era già stato disposta l’interdizione all’accesso delle aree collocate nella fascia costiera antistante la Villa di Nerone. Tra la piazza del Belvedere, il Porto Neroniano con grotte di Nerone zona detta dell’Arco Muto.
Su disposizione della Sopraintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, era stata disposta anche l’interdizione alla pubblica fruizione delle Grotte di Nerone che sorreggono la sovrastante Piazza del Belvedere (nei documenti comunali definita erroneamente piazza dei caduti di Nassyria.

Lo scopo delle indagini tecniche in corso ad Anzio è ora invece di valutare tempestivamente lo stato di conservazione delle grotte e scongiurare crolli improvvisi delle volte e della relativa piazza sovrastante. Per questo è stata contattata una ditta specializzata nel settore dei restauri in grado di realizzare tempestivamente in primo luogo indagini e rilievi finalizzate alla valutazione della stabilità e tenuta delle strutture edilizie.