Anzio, non solo mare: presto un nuovo maxi-bosco vicino Tor Caldara: costi e tempi

Anzio, Tor Caldara e la ridente cittadini marittima, foto 7 Colli

Anzio, la ridente cittadina marittima conosciuta per il mare bandiera blu, per la villa di Nerone e per la riserva naturale di Tor Caldara, presto avrà una nuova attrattiva turistica e paesaggistica, vale a dire un nuovo maxi-bosco. A voler cercare il pelo nell’uovo, il progetto risale a tre anni fa, è nato per istanza dell’ex Giunta guidata dall’allora sindaco Candido De Angelis. È partito quindi durante una fase, per così dire, pre-Commissario prefettizio. Prevede una spesa di circa mezzo milione d’euro.

Anzio, non solo mare: presto un nuovo maxi-bosco

Il progetto vede la luce solo ora, ma del resto questi sono i normali tempi della Pubblica Amministrazione italiana, nessuna novità su questo fronte. Al momento, sull’area precisa prescelta per il progetto di rimboschimento, che rientra nella più generale lotta per il clima, vi è riserbo totale. Specie ora, che alla guida di Anzio c’è una commissione prefettizia.
Dagli Uffici tecnici comunali arrivano solo sequele di ‘No comment‘. Ma, da quanto si vocifera dentro il pazzo comunale, l’area prescelta non dovrebbe essere molto lontana da Tor Caldara, la meravigliosa riserva naturale regionale.
Soprattutto perché altri quartieri di Anzio, come Anzio-Colonia, sono già coinvolti da altri progetti di recupero di aree verdi, di cui abbiamo parlato in un nostro precedente articolo. QUindi l’area alle spalle di Tor Caldara potrebbe essere forse quella più indicata. Ma presto, probabilmente, ne sapremo di più. Infine, è giusto specificare anche che non sappiamo quanto, di preciso, sarà grande ed esteso il nuovo polmone verde di Anzio. Nelle carte a nostra disposizione questa informazione non è riportata.

Tor Caldara sarà ancora più bella

Ma tornando alle scelte comunali: “Il Comune di Anzio – così riportano le carte ora diffuse dalla Commissione prettizia che guida il comune di Anzio – trasmetteva alla città Metropolitana di Roma manifestazione di interesse al fine di partecipare al bando di forestazione urbana. Tramite il quale ottenere il finanziamento per la forestazione urbana come previsto dal D.M. del 9 ottobre 2020 c.d. ” Decreto Attuativo”. Con la presentazione del “ Progetto di rimboschimento nel Comune di Anzio” approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 76 del 10 giugno 2021 per un importo complessivo di € 499.950,00.

Che con la deliberazione di Giunta Comunale n. 96 del 11 novembre 2022 è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori relativi al Progetto di rimboschimento nel comune di Anzio. Nell’ambito del programma sperimentale per la riforestazione urbana (D.M. 9 ottobre 2020), dell’importo complessivo di € 499.950,00 con il seguente quadro economico”.