Anzio, si ribalta un peschereccio nel porto: disperso un uomo

Momenti di tensione ad Anzio, dove un peschereccio si è improvvisamente rovesciato in mare: da quel momento si sono perse le tracce di uno dei membri dell’equipaggio, che risulta scomparso. A lottare contro il tempo, dalle 8:15 di questa mattina, ci sono i sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Roma, impegnati nelle ricerche in mare. Il timore è che l’uomo sia rimasto intrappolato in qualcosa o trascinato via dalla corrente.

Ricerche in corso al porto di Anzio
La barca dei pescatori si è ribaltata nei pressi del porto di Anzio. L’allarme è scattato subito, con l’intervento sul posto dei sommozzatori, coadiuvati anche da altre squadre di emergenza. Le operazioni di ricerca sono ancora in corso. Al momento una persona risulta dispersa, mentre non è stato specificato quanti fossero a bordo né le cause precise del ribaltamento.
Gli inquirenti stanno cercando di capire cosa possa aver provocato l’incidente. Le ipotesi spaziano da un guasto meccanico a una corrente marina anomala, ma nulla è ancora confermato. Oggi le condizioni meteorologiche sono ottimali, con il vento ad appena 4 chilometri orari, condizione che non giustifica il ribaltamento dovuto a un’onda anomala.
Salvo il figlio, disperso il padre
Da una prima ricostruzione, a bordo sembra ci fossero padre e figlio, entrambi pescatori. L’imbarcazione si trovava a circa 5 miglia dal porto di Anzio. Ad un tratto qualcosa è andato storto e la barca si è ribaltata. L’allarme è stato dato dal dispositivo satellitare di bordo che si attiva a contatto con l’acqua. Secondo una prima ricostruzione il figlio si è salvato uscendo dal finestrino della cabina. Il padre invece sarebbe rimasto bloccato all’interno dell’imbarcazione.
Il figlio è stato tratto in salvo e sta bene. Il padre è invece attualmente disperso.