Anzio, stop allagamenti e frane post bomba d’acqua nel parcheggio sul lungomare: via al maxi progetto

Anzio, stop allagamenti e frane post bomba d’acqua nel parcheggio sul lungomare: via al maxi progetto. Nella città di Nerone prende forma una risposta concreta ai disagi causati dalle bombe d’acqua che, negli ultimi anni, hanno colpito in modo sempre più frequento e violento l’area del parcheggio antistante la caserma Santa Barbara, sul lungomare. La Commissione prefettizia, prima che arrivi il nuovo sindaco che vincerà l’atteso ballottaggio atteso il prossimo weekend, ha approvato il progetto esecutivo di un intervento da 630.000 euro totali. Un progetto che ha proprio l’obiettivo di prevenire gli allagamenti e smottamenti che colpiscono la zona, per metterla in sicurezza.
Anzio, via al progetto anti allagamento e frane a tutela del parcheggio
Il progetto punta alla regimentazione delle acque meteoriche e alla bonifica delle aree più a rischio frana. Le opere prevedono l’installazione di un sistema di canalizzazione avanzato, capace di convogliare e gestire le precipitazioni intense, oltre alla costruzione, nell’area sottostante al parcheggio, di strutture di sostegno per garantire la stabilità del terreno.

Lungomare di Anzio esposto ad allagamenti, frane e… mareggiate
Un modo per garantire la sicurezza di tutti, i cittadini ma anche gli stessi stabilimenti balneari, che in questa zona debbono resistere non solo alle mareggiate ma anche agli smottamenti e frane sovrastanti. L’intervento non è solo tecnico ma anche ambientale. Particolare attenzione è stata riservata all’integrazione paesaggistica, per preservare l’estetica del lungomare, e al rispetto dei criteri di sostenibilità. Inoltre, le operazioni sono state progettate con un’approfondita valutazione archeologica, vista la rilevanza storica dell’area.
Anzio, via all’investimento da 650mila euro
Il piano finanziario destina oltre 450.000 euro ai lavori principali, mentre il resto coprirà spese tecniche, monitoraggi e imprevisti. Un cronoprogramma dettagliato assicurerà l’efficienza delle opere e la loro manutenzione nel lungo periodo. La realizzazione dei lavori è prevista per il 2024, con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza e fruibilità dell’area, evitando i disagi che le piogge torrenziali hanno più volte causato.

Questo maxi progetto segna un passo decisivo per il lungomare di Anzio, migliorando la vivibilità della zona e rispondendo alle esigenze di cittadini e turisti. Un intervento necessario per affrontare le sfide climatiche e ambientali sempre più frequenti.