Apre ad agosto l’arena galleggiante al laghetto dell’Eur

arena galleggiante al laghetto

Laghetto dell’Eur protagonista. Con la fine del lockdown, la finestra di #cinemadacasa, si apre al Laghetto dell’Eur, a Roma, per realizzare in collaborazione con Eur Spa, la prima esperienza di arena galleggiante della città. Il Floating Theatre porta con sé lo spirito delle 200 finestre sparse per il mondo. Che nelle giornate di chiusura forzata hanno tenuto insieme le persone attraverso il cinema, usando come schermo le facciate dei palazzi, proiettando le trame e le immagini dei film che ci legano di più. L’arena presenterà trenta giorni di programmazione (dal 24 agosto al 24 settembre) realizzati in uno dei quartieri più cinematografici della città.

Al laghetto valorizzato il patrimonio culturale dell’Eur

Spazi iconografici che ci legano all’immenso patrimonio culturale dell’Eur, alla modernità dell’architettura razionalista, essenza del sogno folle di Fellini e leggerezza metafisica di Michelangelo Antonioni. “Abbiamo accolto con entusiasmo – commenta Alberto Sasso, presidente di Eur Spa, società proprietaria del Parco Centrale del Lago e del Laghetto dell’Eur – la proposta di ospitare e collaborare alla realizzazione di questo innovativo progetto. Siamo certi contribuirà a rilanciare questa area della città”. L’arena avrà una capienza di 150 posti con audio diffuso con cuffie wireless, e sarà inserita nel progetto Moviement village.

Il teatro galleggiante ha 150 posti

Il cartellone metterà al centro il rapporto tra partecipazione e sicurezza, cultura e cittadinanza. Programmando sul grande schermo film cult, classici, rassegne a tema e film di genere. Una selezione di anteprime, esordi alla regia e conferme originali provenienti da tutto il mondo. Abbinati ad incontri speciali con registi e attori che accompagneranno l’inizio delle proiezioni. L’arena farà anche da teatro al programma di anteprime di “Aspettando Alice”. Tra i titoli confermati, il film candidato agli oscar Mister link di Chris Butler. Che torna alla regia dopo il successo di ParaNorman, animazione in stop-motion concessa dalla Leone Film Group e da 01 Distribution che lo distribuirà nelle sale italiane dal 17 settembre.

Tra le anticipazioni del concorso ufficiale di “Alice nella città”, diretto da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, che si terrà come da tradizione in contemporanea alla Festa del cinema di Roma (15-25 ottobre 2020) c’è Gagarine, l’esordio dei registi Fanny Liatard e Jérémy Trouilh.

(foto: Cinefilos.it)