Ardea, muffa nei panini della mensa scolastica. E alcuni bambini tornano casa per vomito e mal di pancia

muffa nei panini ad Ardea

Muffa nei panini della mensa scolastica nel plesso IC Ardea II, a Tor San Lorenzo. A documentarlo sono i genitori dei piccoli alunni della scuola elementare, che hanno fotografato il pane che i bambini, su richiesta di mamme e papà, hanno portato a casa.

Da giorni, infatti, i bimbi lamentavano che il cibo della mensa aveva un “cattivo sapore“. E i genitori, allarmati anche da qualche mal di pancia che alcuni bimbi avevano iniziato a lamentare, hanno voluto andare a fondo alla vicenda.

Ardea, incendiata l’auto della consigliera Edelvais Ludovici (FOTO)

Chat di classe impazzite

Nelle chat dei genitori hanno iniziato a rimbalzare le foto scattate da uno di loro, che ritraevano dei panini con dentro vistose macchie di muffa. “È inconcepibile che si dia a bambini dai 6 ai 10 anni del pane ammuffito”, tuonano furiosi. “Possibile che nessuno controlli la qualità del cibo? Qui si rischia la salute, non stiamo parlando di vestiti o quaderni”. E le lamentele non si limitano al pane. “Mia figlia”, racconta un papà, “adora la pastasciutta, vivrebbe solo di quella. Eppure a scuola non riesce a mangiarla. Dice che è troppo cattiva. Questo mi fa pensare che lo standard qualitativo non sia molto elevato”.

Ma le preoccupazioni, in questi giorni, si sono elevate. “Diversi bambini – spiega una mamma – hanno avuto problemi gastrointestinali. La scuola è stata anche costretta a chiamare le famiglie per far prendere i bimbi prima del tempo, a causa di sintomi di vomito o mal di pancia. È ovvio che ci preoccupiamo, anche se a scuola la responsabile della mensa minimizza e, addirittura, non vuole che si porti il cibo fuori per capire cosa possa essere a fare male ai nostri figli”.

La risposta della scuola

Abbiamo provato a contattare la scuola per avere una risposta alle accuse dei genitori, ma né la dirigente né la responsabile del plesso erano presenti al momento in cui abbiamo tentato. Siamo comunque in attesa di una risposta da parte della scuola, che verrà riportata non appena possibile.