Ardea, staccionata pericolosa sul Lungomare: i cittadini accusano Comune e Polizia Locale
Ardea, sul Lungomare degli Ardeatini c’è una staccionata pericolosa per i cittadini che rappresenta una seria minaccia, sono finiti sotto accusa Comune, Polizia Locale e, addirittura, Protezione Civile. La struttura, che dovrebbe fungere da parapetto per proteggere dal rischio di cadute nel vuoto, è in uno stato di grave degrado. Con alcune parti marce e altre ormai del tutto divelte. Il rischio, per chiunque, bambini o adulti, che dovesse accidentalmente appoggiarsi sulla fragile barriera, è quello di precipitare da un’altezza di oltre quattro metri. Con conseguenze potenzialmente letali.
Ardea, staccionata pericolosa sul Lungomare
Sotto accusa sono finiti il Comune e la Polizia Locale. Il Comune perché da anni la staccionata non riceverebbe interventi di manutenzione adeguati. La polizia locale perà, spesso presente lungo il litorale soprattutto in estate per controlli sul traffico e per multare gli automobilisti, sembrerebbe non dare la giusta attenzione a questo pericolo.
Cittadini accusano Comune e Polizia Locale
La protezione civile, su richiesta di alcuni commercianti della zona, ha recentemente delimitato parte della staccionata pericolante con nastro bianco e rosso. Tuttavia, questa soluzione temporanea non sarebbe sufficiente a garantire la sicurezza dei cittadini, poiché non è stata installata una recinzione stabile. Nei giorni di Ferragosto, alcuni vandali hanno ulteriormente smantellato la ringhiera. Utilizzando le doghe di legno per alimentare falò. Ma aumentando così lo spazio a rischio di cadute. Il sindaco ha nominato due delegati per occuparsi del lungomare, ma anche la loro azione risulterebbe quindi, alla luce di quanto anzidetto, inefficace.
“Situazione delicata”
La situazione è ancora più delicata considerando che la ringhiera pericolante si trova tra lo stabilimento balneare Sajanara e il ristorante Il Campione, in un tratto particolarmente frequentato dai cittadini e dalle famiglie. Nonostante la presenza di una delegazione comunale, nonostante le ripetute segnalazioni, non è stato preso alcun provvedimento per mettere in sicurezza l’area, lasciando i cittadini in balia di un rischio che, senza un intervento immediato, potrebbe presto trasformarsi in tragedia.