Ariccia, cambia una lettera della targa con il pennarello: denunciato un meccanico

Per essere un meccanico non ha neanche provato a falsificare meglio la targa, il 56enne residente nei Castelli Romani si è limitato a cambiare una “P” in una “B” solo con un tocco di pennarello nero.
Ad accorgersi della targa manomessa sono stati gli agenti della Polizia Locale di Ariccia dopo una serie di accertamenti anche grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza attivo sul territorio comunale.

Le indagini
Solo negli ultimi 6 mesi, le telecamere hanno registrato circa 120 passaggi dell’auto sospettata, così gli agenti hanno dato seguito ad una serie di appostamenti mirati che hanno permesso di accertare che entrambe le targhe, anteriore e posteriore, fossero falsificate.
Così il 56enne commetteva a cuor leggero le infrazioni e le multe arrivavano al malcapitato che aveva la targa con la lettera “B” autentica.
La denuncia
Durante i controlli in occasione della settimana di Ferragosto e i posti di blocco in centro, quando gli agenti hanno visto la macchina arrivare hanno alzato la paletta e gli hanno intimato l’alt. Durante i controlli è inoltre emerso che circolava con l’assicurazione Rca scaduta dal gennaio di quest’anno. Il 56enne non aveva più alibi, è stato inutile negare l’evidenza. Così il mezzo è stato sequestrato, l’uomo denunciato per falsità materiale e guida con targhe alterate e rischia una pena pesante: fino a 3 anni di reclusione.
“Risultato frutto della competenza della Polizia Locale”
“L’attività condotta è il frutto dell’intuito investigativo, della competenza e della determinazione degli agenti del nostro Corpo, compresi quelli di nuova assunzione, che con professionalità hanno saputo analizzare i dati e ricostruire le abitudini del soggetto fino all’intervento decisivo. La sicurezza passa anche dalla capacità di osservare, con costanza, i dettagli”, ha commentato il Comandante della Polizia Locale di Ariccia, Francesco Caporaso al termine dell’indagine.