Armato di pistola e coltello rapina due supermercati e una farmacia in pochi giorni: arrestato ‘rapinatore dei Castelli Romani’
Per settimane aveva seminato paura tra Albano Laziale, Ariccia e Marino, entrando nei supermercati e in una farmacia con il volto coperto e le armi in mano. Ora quella sequenza di rapine aveva un nome e un volto: un 42enne dei Castelli Romani, finito in carcere al termine di un’indagine serrata dei Carabinieri.
Albano, “Caffè, cornetto e cocaina”: spaccio dentro al bar, arrestati cliente e titolare
Le rapine: stesso orario e stesso modus operandi
L’arresto è scattato su delega della Procura della Repubblica di Velletri, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla Sezione Riesame Misure Cautelari del Tribunale di Roma. A operare sono stati i Carabinieri della Compagnia di Castel Gandolfo, con il Nucleo Operativo e Radiomobile, al termine di un’indagine serrata che ha ricostruito un quadro indiziario solido.
Secondo quanto ricostruito, l’uomo sarebbe responsabile di tre rapine messe a segno nelle serate del 1°, dell’8 e del 15 dicembre 2024, tutte in modo simile. Nel mirino erano finiti due supermercati e una farmacia, colpiti nei comuni di Albano Laziale, Ariccia e Marino. L’uomo avrebbe agito sempre allo stesso modo: volto travisato, pistola e coltello in mano. Poi le minacce dirette ai titolari e ai dipendenti, infine la fuga con l’incasso giornaliero. Tutto si svolgeva in pochi minuti, senza lasciare tracce. O quasi.
Le indagini
Le immagini dei sistemi di videosorveglianza, incrociate con testimonianze, individuazioni fotografiche e l’acquisizione dei flussi di tracciamento satellitare GPS, hanno infatti permesso di dare un volto al rapinatore. Le minuziose indagini dei carabinieri hanno portato all’individuazione dell’uomo, che è stato arrestato e trasferito nel carcere di Velletri, a disposizione dell’autorità giudiziaria.