Arrivano a Palazzo Merulana le leggendarie fumettiste made in Usa

woman in comics palazzo merulana

Preceduta da quattro incontri in streaming arriva a Roma, direttamente da New York, in esclusiva europea, la mostra “Women in Comics”, curata da Kim Munson e dalla leggendaria Trina Robbins. La straordinaria collettiva di 22 artiste statunitensi che hanno fatto la Storia del fumetto nordamericano. In programma dal 1° giugno 2021 a Palazzo Merulana, è promossa dall’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e co-prodotta da Arf! Festival e Comicon.

“Women in Comics” arrivano direttamente da New York

Arriva, dunque per la prima volta a Roma l’esposizione originale allestita una sola volta nel 2020 alla Galleria della prestigiosa Society of Illustrators di New York, l’Associazione professionale fondata da Henry S. Fleming nel 1901 (oggi diretta da Anelle Miller). Che, oltre alle mostre, dal 1959 ogni anno, produce e pubblica Illustrators Annual, considerato uno dei più importanti cataloghi di illustrazione del mondo.

90 le opere originali al Palazzo Merulana

Composta da 90 opere originali “Women in Comics” propone una storia di autodeterminazione dei comics nordamericani grazie alle sue 22 protagoniste che, dal fumetto vintage degli anni ’50 al graphic novel più autoriale, esplorando temi come amore, sessualità, creatività, discriminazione, indipendenza, attraversa la psichedelia degli anni ’70 e del fumetto underground, fino alla scena contemporanea mainstream di Marvel e Dc Comics.

Una mostra sulle donne fumettiste

“Questa mostra – sottolinea la curatrice Kim Munson – è una rappresentazione dell’ampia gamma e diversità delle donne che operano nei fumetti e dei tanti generi in cui stanno lavorando, siano esse memorie personali, storie per bambini, di supereroi, di genere epico/fantasy, o ancora nel graphic journalism e nella grafica editoriale”.

Palazzo Merulana coinvolgrà anche le scuole italiane

Completerà il programma la proiezione di “She Makes Comics”. Opera della regista Marisa Stotter (Respect Films, 2014), un film/documentario – ‘la storia mai raccontata delle donne nell’industria dei fumetti’ -.  Proiettato per la prima volta in Italia a ciclo continuo nella sala espositiva di Palazzo Merulana e sarà collegato ad un progetto didattico che coinvolgerà le scuole italiane.

(Foto: Move magazine)