Artena si prepara alla cerimonia della Madonna delle Grazie

È tutto pronto nella cittadina di Artena per la storica cerimonia della Madonna delle Grazie. Una tradizione antica, che quest’anno compie 292 anni. E che si identifica con la storia stessa di questo comune. La festa, che come sempre si svolgerà in prossimità della terza domenica del mese Mariano di maggio, inizierà venerdì prossimo. Con un calendario ricchissimo, tra musiche raffinate, arte e letture. E la presenza di artisti espositori, tutti rigorosamente artenesi. Nel centro storico pedonalizzato, con luci suggestive e un panorama mozzafiato. Ma il culmine di tutto, sarà la processione del sabato. Quando la Madonna delle Grazie, verrà portata a spalla dai portatori, e seguita da centinaia di fedeli. In un percorso che toccherà tutte le vie principali del paese. Una grande festa religiosa e tradizionale quindi, con una sublime unione tra sacro e arte, e un occhio attento al rilancio del turismo e del nome di Artena. Anche perché sarà la prima edizione post pandemia, nel rispetto delle norme anti COVID ma con tanta libertà in più per tutti.

Artena risorge nel nome di Maria

“Maria Santissima delle Grazie di Artena, qui puntuali come sempre a onorare la nostra Madre Celeste”. Questo l’inizio del comunicato che annuncia il via alle celebrazioni mariane nella cittadina laziale. Che inizieranno venerdì prossimo per concludersi domenica 29 maggio.

La processione sarà il momento culminante. E si svolgerà come da tradizione il sabato che precede la terza Domenica del mese di Maggio. La Madonna sarà trasportata a spalla dai confratelli partendo dalla chiesa di Santa Maria delle Letizie fino alla chiesa di Santa Croce dove quest’anno rimarrà per due settimane. Una delle caratteristiche principali è la sfilata degli Stendardi e dei Cristi infiorati, conosciuti e ammirati da tutta Italia e all’estero per la loro particolarità e originalità. Una vera arte tramandata da generazioni in generazioni di cui il popolo artenese è fiero.

I confratelli e le consorelle artenesi per questa occasione adotteranno una nuova politica. Questa cittadina conosciuta da tutti per essere il paese non carrabile più grande d’Europa ha bisogno di ripartire e di essere valorizzata. Per questo è stato voluto che i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie si svolgano esclusivamente nella parte alta del paese, il centro storico presso Piazza della Resistenza. Dove è possibile ammirare un panorama mozzafiato. Con la scelta di dare spazio a tutti gli artisti Artenesi che a partire da Domenica 15 Maggio si esibiranno in serate canore e spettacoli fino a Domenica 29 Maggio, giorno in cui finiranno i festeggiamenti e ci sarà la processione di ritorno a Santa Maria delle Letizie .

Il tutto si svolgerà rispettando tutte le norme vigenti anti-covid . Il programma dettagliato può essere consultato sulla pagina Facebook della confraternita e sul sito www.confraternitamadonnadellegrazie.it .