Ascolti tv finale Serale Amici 24, i dati Auditel e share di domenica 18 maggio 2025: chi ha vinto tra Maria De Filippi e Bruno Vespa

La finale del Serale di Amici 24, talent show di successo di Maria De Filippi, ha avuto la meglio e ha vinto la serata di domenica 18 maggio in termini di ascolti tv? La domenica per i telespettatori è stata varia e il palinsesto ampio: loro, infatti, hanno potuto scegliere tra serie tv, film, programmi di attualità, show e speciali. E a scontrarsi, come sempre, sono state le due reti avversarie e concorrenti per eccellenza: da una parte la Rai, dall’altra Mediaset.
Su Rai 1 è andato in onda lo speciale condotto da Bruno Vespa sulla prima messa di inizio pontificato di Papa Leone XIV, mentre su Canale 5 in diretta è stata trasmessa l’ultima puntata di Amici, quella dove è stato decretato il vincitore di questa edizione. Ma chi ha conquistato la serata e si è portato a casa la ‘vittoria’ di share e dati Auditel? Ecco tutti i dati degli ascolti tv del 18 maggio.

Ascolti tv finale Amici 24, ecco i dati Auditel e share del 18 maggio: il confronto
Ma chi ha vinto in termini di ascolti tv? In attesa di scoprirlo, vediamo i dati dello scorso anno quando Amici si è concluso di sabato, sempre il 18 maggio, e ha dovuto fare i conti con I migliori anni su Rai 1. La serata, in quel caso, era stata vinta da Maria De Filippi, che aveva trionfato nella gara degli ascolti. La finale, con la vittoria di Sarah Toscano che ha alzato la coppa dell’edizione di Amici 23, era stata seguita da 4.484.000 spettatori con il 31.8% di share. Su Rai 1, invece, la nuova puntata de I migliori anni, show condotto da Carlo Conti, aveva registrato 2.155.000 spettatori pari al 14.3% di share.
Come sarà andata quest’anno, di domenica, con Bruno Vespa come avversario da battere?
Numeri più bassi per la finale di Amici 24
Rispetto allo scorso anno, la finale di Amici, con la vittoria del ballerino Daniele Doria, ha conquistato 3.786.000 telespettatori con uno share del 26.9%. Nel 2024, invece, lo share è stato di 31.8%. Su Rai 1, invece, lo speciale Porta a Porta con Bruno Vespa ha ottenuto 1.300.000 telespettatori pari al 7.7% di share.