Ascolti tv prima semifinale Eurovision Song Contest 2025: dati Auditel e share di martedì 13 maggio

Eurovision 2025

L’Eurovision Song Contest, festival amatissimo e seguito in Italia (e non solo), è entrato nel vivo e ieri sera su Rai 2 è stata trasmessa in diretta la prima semifinale, quella che ha visto salire sul palco i rappresentanti di 15 Paesi in gara. Una serata per certi versi ‘italiana’, nonostante a fare da sfondo l’evento sia Basilea, in Svizzera: da Lucio Corsi, che ha avuto modo di esibirsi sulle note del brano ‘Volevo essere un duro’ e far conoscere a tutti la sua canzone, a Gabry Ponte che rappresenta la Repubblica di San Marino e ha dovuto conquistarsi un posto per la finale di sabato.

Alla conduzione Gabriele Corsi, ormai veterano dell’Eurovision, e Big Mama, new entry e prima artista a cimentarsi con la telecronaca dell’edizione italiana dell’Eurovision dopo essere stata in gara al Festival di Sanremo. Ma come sarà andata la prima serata in termini di ascolti tv? La serata ha avuto più telespettatori rispetto allo scorso anno?

Ascolti tv prima semifinale dell’Eurovision Song Contest: dati a confronto

Lo scorso anno la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest è andata in onda martedì 7 maggio e in quel caso ha dovuto fare i conti con la semifinale di Champions League tra Paris Saint Germain e Borussia Dortmund trasmessa su Canale 5. Il Festival è stato visto da 1.912.000 telespettatori pari al 9.5% di share, ma non è riuscito a battere il match di calcio che ha ottenuto 4.153.000 telespettatori con uno share del 19.5%.

Come sarà andata quest’anno? La prima semifinale dell’Eurovision Song Contest si è sfidata con la serie tv su Rai 1 ‘Simon Coleman – Ultimo ballo’ e ha dovuto fare i conti con la terza e penultima puntata della fiction Maria Corleone 2 su Canale 5. Chi avrà trionfato e si sarà conquistato la serata di martedì 13 maggio 2025?

Eurovision batte tutti

La prima semifinale dell’Eurovision in onda su Rai 2 ha trionfato e ha conquistato il 12.2% di share con 2.248.000 telespettatori. La serie tv Simon Coleman – Ultimo ballo su Rai 1 ha ottenuto 1.933.000 telespettatori con uno share dell’11.1%, mentre Maria Corleone su Canale 5 ha intrattenuto 1.857.000 telespettatori pari all’11.5% di share.