Asl Roma 1 e Viterbo, si cambia: chi sono i due commissari scelti da Rocca

Quintavalle, Bianconi

Nelle Asl di Roma 1 e Viterbo arrivano due nuovi commissari. Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha firmato i decreti di nomina. Il direttore generale del policlinico Tor Vergata Giuseppe Quintavalle è stato nominato commissario straordinario dell’Azienda sanitaria locale Roma 1. Mentre alla guida dell’azienda sanitaria locale della Tuscia arriva l’attuale direttore amministrativo della Asl Roma 2, Egisto Bianconi. I commissari saranno incarica fino alla nomina del nuovo direttore generale.

La Asl Roma 1 è stata guidata per oltre otto anni da Angelo Tanese scelto dal presidente della Regione Zingaretti come direttore generale dell’Azienda Sanitaria Locale Roma 1, prima come commissario e poi come direttore generale.

L’Asl Roma 1 è una delle più grandi del Lazio, con circa 7.500 unità di personale dipendente e a convenzione, una popolazione di riferimento di oltre 1 milione di abitanti, su un territorio che comprende sei Municipi (il 40% di Roma) e un bilancio di circa 3 miliardi di euro annui.

Le altre aziende sanitarie commissariate sono la Roma 1, la Roma 6 e Rieti. Nel capoluogo sabino, in particolare, arriverà Tiziana Frittelli, attuale direttrice generale dell’azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma.

Nelle Asl del Lazio “la maggior parte dei direttori sono nominati e hanno scadenze che non sono imminenti. Quelle che hanno una sede vacante verranno nominati in questi giorni”, aveva anticipato recentemente il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.