Aston Villa-Roma 4-0: crollo giallorosso al Bescot Stadium

FOTO: A.S. Roma

Prima sconfitta e prima vera batosta per la nuova Roma di Gian Piero Gasperini in questo precampionato. Al Bescot Stadium di Walsall, i giallorossi escono con un pesante 4-0 contro l’Aston Villa di Unai Emery, in una sfida dal sapore europeo che ha visto il ritorno da avversario del ds Monchi dopo la finale di Budapest. Dopo una serie di test senza gol subiti, la Roma incassa quattro reti – tre nel solo primo tempo – mostrando limiti evidenti sia in difesa che in attacco.

Buendia e Ramsey stendono subito la Roma

Il match si apre con l’Aston Villa subito aggressivo: dopo appena un minuto Bailey impegna Svilar dalla distanza. La Roma prova a rispondere con El Aynaoui, ma il tiro finisce alto.

Al 14’ la svolta: Buendia realizza su punizione complice una barriera mal posizionata, firmando il primo gol subito dalla Roma in questo precampionato. Neanche il tempo di riorganizzarsi che, due minuti dopo, Ramsey sfrutta un varco tra Celik e Wesley per il 2-0.

I giallorossi, privi di Ndicka, Dybala e Ferguson, appaiono imballati. Dovbyk, isolato in avanti, perde la maggior parte dei duelli e alimenta voci di mercato dopo le recenti critiche di Gasperini. Al 40’ arriva anche il 3-0: Watkins insacca di testa approfittando di un’altra dormita difensiva, scatenando l’ira del tecnico in panchina.

Ripresa più equilibrata ma Malen chiude il conto

Nella ripresa Gasperini cambia molto e la Roma mostra qualche segnale di reazione. Al 60’ il subentrato Soulé centra l’incrocio dei pali con un gran sinistro, primo vero tiro nello specchio per i giallorossi. Poco dopo Angelino sfiora il gol, ma il divario atletico con una squadra di Premier League a pochi giorni dal via del campionato resta evidente.

Nel finale, al minuto 85, Malen approfitta di una difesa alta e bucata centralmente, fissando il risultato sul 4-0 e chiudendo la partita nel peggiore dei modi per la Roma.

Le parole e le prospettive

Il ko contro l’Aston Villa è un campanello d’allarme per Gasperini, che a pochi giorni dal test con l’Everton chiede rinforzi, soprattutto in attacco. Sul fronte mercato, il ds Massara ha glissato: «Echeverri? Di mercato non parlo». In serata è arrivato anche il presidente Dan Friedkin, pronto a confrontarsi con tecnico e dirigenza per accelerare alcune trattative.

Con un risultato così netto, la Roma si dirige verso Liverpool per affrontare lìEverton il 9 agosto con più dubbi che certezze, consapevole che per competere ad alti livelli serviranno presto nuove soluzioni tattiche e rinforzi di spessore.

FOTO: A.S. Roma