Attentato arabo a Tel Aviv: muore un turista italiano, Alessandro Parini. Il terrorista ucciso dalla polizia

Un turista italiano di circa 30 anni è morto oggi a Tel Aviv e almeno 6 persone sono rimaste ferite in un attacco terroristico. Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende, segue con apprensione gli aggiornamenti sull’attacco. Secondo la ricostruzione dei media locali, un uomo ha aperto il fuoco da un’auto uccidendo il turista ed è stato neutralizzato. Secondo il sito Walla News, il responsabile dell’attacco sarebbe un arabo-israeliano. I turisti rimasti feriti nell’attentato di stasera a Tel Aviv sono “italiani e britannici”. Lo scrive il Jerusalem Post, confermando che un italiano sarebbe rimasto ucciso.
Il terrorista palestinese ucciso dalla polizia
Secondo la ricostruzione del Jerusalem Post, il terrorista dopo aver sparato avrebbe tentato di investire dei pedoni prima che la sua auto si ribaltasse, probabilmente a causa dei tentativi degli agenti di “neutralizzarlo”. Il terrorista sarebbe stato ucciso dalla polizia. Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, è stato informato dell’attacco a Tel Aviv e ha dato disposizione di richiamare tutti i riservisti della Guardia di frontiera, con una decisione che potrebbe indicare l’avvicinarsi di una nuova escalation. Lo riporta il Times of Israel, precisando che il premier ha anche ordinato all’esercito di mobilitare ulteriori unità.

La vittima si chiamava Alessandro Parini
“Le autorità israeliane confermano la morte del cittadino italiano Alessandro Parini e riportano il possibile ferimento di altri connazionali nel vile attentato a #TelAviv. Esprimo ferma condanna contro il terrorismo e vicinanza alle famiglie. La Farnesina è al lavoro”. Ad affermarlo in un tweet è il vicepremier e ministro degli esteri, Antonio Tajani.
Santanchè: profondo dolore per il connazionale ucciso
La Farnesina su Twitter esprime “orrore e profondo sgomento per il vile attentato a Tel Aviv”, ricordando che l’Unità di Crisi è operativa H24. “Le notizie che giungono da Tel Aviv sugli attacchi terroristici ci lasciano senza parole. Profondo dolore per il nostro connazionale rimasto ucciso. Le mie condoglianze e tutta la mia vicinanza alla famiglia. Continuiamo a seguire con apprensione gli aggiornamenti sul vile attentato”. Ad affermarlo in una nota è il ministro del Turismo Daniela Santanchè su quanto appena accaduto in Israele.
Il terrorista era un arabo israeliano. La Jihad islamica rivendica
Aveva 44 anni e si chiamava Yousef Abu Jaber il presunto responsabile dell’attentato di stasera a Tel Aviv. Lo scrive Haaretz, precisando che l’uomo, ucciso da un agente di polizia, non aveva precedenti con la giustizia. Secondo Maariv, il sospetto terrorista era un arabo-israeliano residente a Kfar Kassem. La Jihad islamica rivendica.