Attentato terroristico a Madrid contro il fondatore di Vox, Vidal-Quadras. Non corre pericolo di vita

vox vidal

L’ex presidente del Partito Popolare (Pp) della Catalogna nonché fondatore di Vox, Alejo Vidal-Quadras, 78 anni, è stato ferito al volto con colpi di arma da fuoco oggi intorno alle 13,30 in via Nunez de Balboa a Madrid. Lo hanno riferito fonti della polizia spagnola ad El Pais, precisando che il politico è stato trasferito in gravi condizioni ma cosciente all’ospedale “Gregorio Maranon”. Sul posto sono presenti gli agenti e sui fatti sono in corso accertamenti. Fonti del pronto soccorso hanno riferito che Vidal-Quadras presenta un’unica ferita nella zona mascellare, è stabile e la suo vita non è in pericolo. Dalle prime indagini risulta che il politico è stato aggredito da due individui che erano a bordo di una moto nera.

I due attentatori erano su una moto nera

L’autore dell’aggressione indossava un casco da motociclista e, dopo aver fatto fuoco, è salito sulla moto Yamaha nera, sul quale lo aspettava l’altra persona, e ha lasciato la scena. L’aggressore indossava cappotto blu, jeans ed era stato notato nelle vicinanze della casa di Vidal-Quadras. Dopo aver visto il politico uscire dalla messa a piedi e da solo, gli si è avvicinato sparandogli da due mtri di distanza. Secondo testimoni oculari, l’aggressore e la vittima non si sono scambiati alcuna parola. I due occupanti sono fuggiti ad alta velocità e in direzione vietata verso la vicina via Hermosilla. Testimoni oculari descrivono l’assassino come un “uomo giovane e piccolo”.

Indaga la squadra omicidi di Madrid

La polizia sta attualmente indagando sull’incidente come un evento di criminalità comune e non come un attacco terroristico. Secondo Interior, infatti, delle indagini sarebbero stati incaricati gli agenti del Gruppo Omicidi della Questura di Madrid, e non gli specialisti antiterrorismo, che sono quelli che intervengono quando viene commesso un attentato. Sul luogo dell’accaduto sono intervenuti anche gli specialisti della Polizia Scientifica, che hanno transennato diversi isolati della zona per raccogliere prove che consentano di identificare gli autori della sparatoria.