Attenti ai vostri cani: tornano i rapimenti (sospettati i rom)

cani rapiti (2)

Cani rapiti. Ma anche gatti. Il fenomeno esiste da tempo a Roma, e non solo a Roma, ma era un paio d’anni che non se ne sentiva parlare. Era finito sui giornali solo perché ne era rimasta vittima qualche perosna famosa, ma poi era scomparso nel nulla. Eppure è un fenomeno significativo, anche se indagini, a quanto ci risulta, non se ne svolgono poi troppe. Adesso, in questi giorni, i rapimenti di cani sono tornati in auge. E sono, secondo le testimonianze, sempre i rom che si dedicano a questo abbietto traffico. Che agiscono preferibilmente in coppia. Spaccano vetri delle auto, entrano nei giardini, li prelevano davanti ai supermercati, e qualche volta li sottraggono mentre passeggiano con i padroni. Qualcuno ritiene anche che chiedano il riscatto, nel qual caso il derubato non denuncia.

Il rapimento di cani è un fenomeno sottostimato

E non è un business da poco. Secondo l’Aidaa (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente), ogni giorno in tutta Italia vengono rapiti circa 100 cani o gatti al giorno. Che corrisponde a circa 35.000 all’anno. L’ipotesi è che i rom abbiano organizzato combattimenti clandestini con un giro di scommesse. Ma c’è chi pensa anche a vivisezione clandestina, sadismi vari, commercio di pelli e carni. E chissà cos’altro. Alcuni, i più fortunati, vengono anche usati per la riproduzione e per la successiva vendita. Insomma, dopo l’elemosina, il furto in appartamenti, le borse schermate per i furti nei negozi, il sempllice borseggio, il rame, ecco la nuova attività dei rom.

Non lasciare mai il cane da solo

E non sembri razzismo voler incolpare i rom di questo traffico. Ci sono moltissime testimonianze di donne rom che rapiscono o tentano di rapire un cane. E inoltre uno di questi cani fu recuperato proprio in un noto campo nomadi di Roma, dove tra l’altro vengono tenuti numerosi cani e gatti. Le precauzioni sono le solite: non lasciare mai il cane da solo. E anche se si tratta di un cane da guardia, potrebbe essere addormentato con la polpetta farcita di sonnifero. Quello che è incredibile è che oltre a tutti i problemi che abbiamo, dobbiamo anche preoccuparci di queste nuova attività criminali.

(Foto: Ti presento il cane, 2014)