“Audiscion” su Rai2: il nuovo show comico con Gigi & Ross ed Elisabetta Gregoraci tra satira, parodie e sorprese

Audiscion Elisabetta Gregoraci e Gigi & Ross

Altro che giurie impettite e lacrime da eliminazione. Su Rai2 arriva “Audiscion”, un format del tutto nuovo che prende in giro i talent e li ribalta, trasformandoli in un palcoscenico libero e fuori dagli schemi, dove a comandare è una sola cosa: la comicità.

Alla guida del programma, in onda da lunedì 5 maggio in prima serata, troviamo un trio affiatato: Gigi & Ross ed Elisabetta Gregoraci, pronti a mescolare parodie, satira tagliente e risate genuine. Nessun televoto, nessuna gara a chi commuove di più: qui si ride sul serio, grazie a un cast esplosivo e alla capacità di prendersi gioco della televisione stessa.

Il “no talent” che prende in giro i talent

Definito dallo stesso Direttore Intrattenimento Prime Time Rai, Marcello Ciannamea, come “il primo no talent italiano”, “Audiscion” mette in scena un mondo alla rovescia: comicimusicistimaghi e improvvisatori salgono sul palco per farsi “provare” dai conduttori-giudici in uno stile che richiama la commedia dell’arte.
Il pubblico diventa protagonista, anche dal vivo, grazie a un format che strizza l’occhio allo speaker’s corner: chi ha voglia di fare uno sketch, può provarci. E se funziona, le risate arrivano per davvero.

Tra i protagonisti anche Pannofino, Aureli e le nuove leve della stand-up

Ad accendere la prima puntata ci sarà un ospite d’eccezioneFrancesco Pannofino, attore e doppiatore amatissimo dal pubblico italiano. Con lui, saliranno sul palco volti storici della comicità televisiva come Paolo HendelMarco MarzoccaAlberto Farina e il trio dei Cavalli Marci.
Tornano anche due fuoriclasse dell’imitazioneEmanuela Aureli e Gabriella Germani, quest’ultima nei panni della mitica Imma Tataranni.

Ma c’è spazio anche per le nuove generazioni: da Nathan Kiboba a Yoko Yamada, passando per Chiara Becchimanzi, volti emergenti della stand-up comedy italiana che stanno già conquistando il pubblico live e social. Sul palco si alterneranno anche Simone Schettino, Rosalia Porcaro, Max Paiella, Emanuela Grimalda, Vincenzo Albano, Federica Cifola, Ciro Goustiniani, Zep Ragone, Fabian Grutt, Ubaldo Lanzo e Felicia Del Prete

Un trio collaudato che fa centro

La squadra è già rodata. Dopo il successo di Made in Sud e Mad in ItalyGigi & Ross e Elisabetta Gregoraci tornano insieme con la voglia di rompere gli schemi.
I due comici, oltre alla tv, sono protagonisti in teatro con lo spettacolo “Vico Sirene” e festeggiano quest’anno 25 anni di carriera artistica insieme. Un sodalizio comico che regge da un quarto di secolo, cementato da un’amicizia autentica.

Elisabetta Gregoraci, invece, è reduce da “Questioni di stile”, il programma di moda che l’ha vista protagonista in seconda serata su Rai2, ma qui torna a giocare con l’ironia, senza paura di prendersi poco sul serio. “Audiscion” non è solo uno show comico. È una boccata d’aria fresca in un panorama televisivo affollato di format tutti uguali. E stavolta, le risate non sono di circostanza: sono vere.