Auto in fiamme sulla Pontina, strada chiusa e deviazioni

Continuano i disagi sulla strada statale 148 Pontina.
Alle 15.30 circa di oggi, un’auto ha preso fuoco all’altezza del km 26 in direzione Roma, all’altezza di Castel Romano, poco prima che un tir si ribaltasse al km 18.
Sul posto, in brevissimo una squadra dei vigili del fuoco ed una pattuglia del IX gruppo Eur della Polizia Locale di Roma Capitale che hanno messo in sicurezza l’area e chiuso il tratto di strada tra via Naro, a Pomezia, e Spinaceto.

A bordo del veicolo un uomo di 38 anni originario della Nigeria che è stato portato in ospedale dai soccorritori del 118 in via precauzionale per accertamenti sul suo stato di salute.
Sono in corso gli accertamenti per comprendere le cause dell’incendio. Nel frattempo, la strada in direzione Roma è chiusa da 3 ore e la situazione resterà invariata fin quando non verrà rimossa l’auto carbonizzata ed il camion che richiederà l’intervento di mezzi speciali.
Tir sbanda e si ribalta
Una giornata di disagi per i pendolari che quotidianamente percorrono l’arteria provinciale che collega la provincia di Latina alla Capitale.
Oggi gli automobilisti hanno dovuto fare i conti con gli incendi nelle campagne circostanti ed il fumo che ha invaso le carreggiate. Poi alle 13, circa, un Tir si è ribaltato su un fianco fuoriuscendo dalla carreggiata.
Sul posto il personale Anas e le Forze dell’Ordine hanno chiuso la strada e gestito la viabilità. Stando a una primissima ricostruzione, il camion è uscito di strada, ha sbandato e si è ribaltato, ma non sembrerebbero essere stati coinvolti altri veicoli nell’urto.
Il traffico si è completamente paralizzato in direzione Roma. Per raggiungere la capitale, tutti i mezzi hanno deviato all’uscita di Trigoria.
Ma i disagi non sono finiti. Un paio di ore più tardi, una Mercedes bianca è stata avvolta dalle fiamme. Fortunatamente il 38enne nell’abitacolo è riuscito subito ad uscire dalla macchina.
Le operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco sono durate diversi minuti, riuscendo, infine, a mettere l’area in sicurezza.
Incendio in via Strampelli
Le squadre dei soccorritori e della protezione civile in zona sono dovute intervenire per un incendio tra via Strampelli e via Pontina Vecchia alle Porte di Roma. Qui, diversi chilometri di campagna sono stati completamente bruciati.
L’incendio è iniziato in via Pian di Frasso, vicino alla strada Pontina, ma si è propagato presto nella campagna circostante arrivando vicino ad un distributore. Sul posto in brevissimo sono intervenute le squadre di protezione civile Echo Pomezia, Gamma13 e Airone. Su questo intervento, i vigili del fuoco hanno anche utilizzato l’elicottero drago. Così sono state evitate conseguenze molto più gravi.
Il traffico tornerà alla normalità nelle prossime ore quando verrà rimossa la carcassa dell’auto e sul posto arriveranno le gru che dovranno spostare il tir per liberare la strada.
