L’Aquila sconvolta dalla tragedia nell’asilo: morto un bimbo di 4 anni, grave un altro

È morto uno dei bambini investiti da un’automobile finita nel giardino dell’asilo “Primo Maggio” a L’Aquila. Un altro piccolo, invece, è grave, mentre altri 4 sono rimasti feriti. Poco dopo le 14 un’automobile è finita nel giardino della scuola dell’infanzia Pile-Primo Maggio, in via Salaria Antica Est.
Secondo una prima ricostruzione, l’automobile era parcheggiata e si sarebbe sfrenata. Dopo essere scivolato in discesa per alcune decine di metri, il mezzo avrebbe sfondato il cancello del giardino della scuola travolgendo i bambini.

“Abbiamo appreso questa tragica notizia paradossalmente mentre stavamo festeggiando il primo bambino nato a Fontecchio, nelle aree interne, dopo l’approvazione della legge sullo spopolamento; il primo nato che ha ricevuto il contributo alla natalità. Siamo tutti sconvolti e vicini al dolore delle famiglie. Speriamo che questa tragedia non si aggravi, siamo in contatto con i sanitari per seguire costantemente l’evolversi della situazione”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, dopo aver appreso del grave incidente nell’asilo dell’Aquila.
Il cordoglio di Marsilio e Bianchi
“Mi stringo con profonda commozione al dolore delle famiglie e della comunità scolastica”. Così il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, riferendosi al tragico incidente avvenuto oggi a L’Aquila. Il Ministro ha contattato la dirigente dell’istituto per trasmetterle la sua vicinanza e il suo cordoglio.
Il bimbo morto aveva 4 anni. Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti che stanno ricostruendo l’accaduto c’è la possibilità che dentro l’auto che si è sfrenata un genitore, una mamma, avesse lasciato un bambino di otto anni per avere il tempo di riprendere dall’asilo il figlio più piccolo.
L’auto senza freno a mano sull’asilo de L’Aquila: che cosa è accaduto
Altri 4 bambini, tutti tra i 3 e i 5 anni, sono feriti e uno di loro, una bambina, la più grave, è stato trasferito in un ospedale romanoSul posto i soccorsi sanitari e i vigili del fuoco. Dopo essere scivolato in discesa per alcune decine di metri, il mezzo avrebbe sfondato il cancello del giardino della scuola travolgendo i bambini. Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha proclamato il lutto cittadino: “Il provvedimento è stato adottato a seguito del gravissimo incidente verificatosi all’interno della scuola materna I Maggio, che ha provocato la morte di un bambino e il ferimento di altri compagni di scuola”, hanno dichiarato dall’ufficio di gabinetto del primo cittadino aquilano.