Ostia autonoma. Andrea Bozzi presenta Decimo rinasce (video)

Autonoma. Questa la richiesta di Andrea Bozzi per Ostia in decimo municipio. Un territorio particolare quello che si affaccia sul mare di Roma, quasi una città nella città. Dalle villette dell’Infernetto alle case popolari di Acilia, alle famiglie dell’Idroscalo. Tanti problemi e poche soluzioni offerte negli anni da chi ha governato la capitale. Infiltrazioni mafiose e camorristiche sul litorale che hanno portato allo scioglimento anticipato e al commissariamento del parlamentino di Palazzo del Governatorato. Brutti episodi che sono saliti alla ribalta delle cronache nazionali, la palestra gestita dal clan Spada, gli arresti e le condanne. Ma anche un territorio meraviglioso con tanta gente per bene, orgogliosa delle proprie radici e di abitare esattamente qui, in riva al mare. Un rapporto sempre difficile quello tra Ostia e il Campidoglio. Sarà per i ventisette chilometri di Via Cristoforo Colombo che ci vogliono per arrivare da queste parti dal centro della città. O per le file interminabili al rientro a casa dal lavoro sulla via del Mare. Ma spesso i cittadini del decimo municipio si sono sentiti abbandonati da Roma e dalle istituzioni. E negli anni è cresciuta la voglia di autonomia. La stessa voglia che ha portato Andrea Bozzi ad impegnarsi in politica. Scendendo in campo in prima persona.

Andrea Bozzi rilancia la sfida per Ostia autonoma

Rilancia la sua sfida per l’autonomia del litorale Andrea Bozzi. Giornalista professionista, liceo classico all’Anco Marzio e laurea in sociologia, Bozzi è uno dei volti più noti dell’emittenza televisiva capitolina. Seguitissime le sue trasmissioni di inchiesta e denuncia, da ditelo a Roma Uno a Che Roma è su EliveRomaTv, fino all’attuale conduzione di Roma Sera su Supernova. Nel 2017 il giornalista romano è voluto scendere direttamente in politica, non chiedendo un seggio dorato alla Camera ma misurandosi sul suo territorio. Ha corso come indipendente con le sue liste Ora e Un Sogno Comune, mentre il PD sceglieva di puntare su Athos de Luca, i 5 Stelle sulla Di Pillo e il centro destra su Monica Picca. E nonostante fosse fuori dalle logiche dei partiti veniva eletto consigliere con il 5,5 per cento dei consensi. Da lì, Andrea Bozzi ricominciava la sua battaglia per il rilancio del territorio e per Ostia autonoma.

Autonomia e governo del territorio

Tantissime le battaglie e le iniziative per l’autonomia e il rilancio del territorio portate avanti da Bozzi in questi anni. Dalla possibilità per i bagnanti di avere accesso libero alle spiagge del litorale alle polemiche sul nuovo Piano di utilizzo dell’arenile (PUA) fino alle iniziative dirette per il risanamento e la pulizia dell’ambiente e la valorizzazione del mare. Sempre in prima linea contro i soprusi e i rischi di infiltrazioni della criminalità organizzata, Bozzi si è schierato a fianco dei cittadini onesti e dei commercianti, ma soprattutto ha sempre richiesto più poteri e risorse per questo municipio così particolare, terra di confine troppo spesso dimenticata se non per il turismo di massa nei mesi estivi. Di cui i residenti sopportano pazientemente i disagi. E di cui tutti dovrebbero beneficiare in termini di indotto e di economia, e non solo i pochi e soliti noti. Sabato scorso insieme alla portavoce Serena Basciani Andrea Bozzi ha presentato l’associazione Decimo rinasce. In piazza davanti al municipio, in mezzo ai cittadini. L’ultima sfida di Bozzi per mettere insieme le associazioni e le esperienze locali da sempre impegnate sul territorio. Dalla televisione all’impegno civico alla passione per il suo litorale e per la sua gente. La storia di Andrea Bozzi per la rinascita di Ostia libera e autonoma è ancora tutta da scrivere.