Banda di africani armata di machete rapina e ferisce passeggeri sul treno: arrestati

polizia treno

Utilizza il bagno del treno, sente bussare alla porta, apre e subito aggredito e rapinato con un machete da quattro giovani. E’ successo a inizio luglio su un convoglio regionale in provincia di Lecco. La violenta rapina immortalata dalle immagini di videosorveglianza. Dopo l’allarme diramato da uno dei passeggeri, il treno fermato nella stazione di Olgiate Molgora (Lc): a bordo sono saliti gli agenti della Polizia ferroviaria, che con l’aiuto dei carabinieri di Merate e Brivio sono riusciti a fermare due ragazzi stranieri di 22 e 25 anni, arrestati per rapina, porto abusivo di arma e lesioni aggravate. La vittima, minorenne, soccorsa e medicata sul posto dal personale sanitario, era stata ferita al volto con il machete, ritrovato poi nascosto tra due sedili.

Quattro in tutto gli africani col machete

I due, trasferiti nel carcere di Lecco, anche denunciati per interruzione di pubblico servizio, dato che il treno riprendeva la corsa con un ritardo di 180 minuti. Da successivi accertamenti dei carabinieri di Lecco, è emerso che uno dei due giovani arrestati, a seguito di un diverbio per futili motivi, la sera del 6 luglio in piazza Diaz a Lecco aveva colpito al capo con un grosso coltello un coetaneo, poi soccorso in ospedale. Gli accertamenti hanno permesso di appurare anche che la banda dei rapinatori del treno era composta da altri due ragazzi, oltre quelli arrestati. Uno, giovane e straniero, inizialmente denunciato a piede libero, successivamente arrestato il 25 luglio, a Riccione, dalla Polfer, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare del gip di Lecco.

La Russa e Lucente: non rivederli tra 15 giorni in libertà

L’ultimo componente del gruppo, che era riuscito a dileguarsi la notte dell’evento, individuato dagli agenti della Polfer di Lecco, e fermato il 3 agosto. Il fermo convalidato dal gip, emessa l’ordinanza di custodia cautelare in carcere. “Non ci può essere tolleranza verso chi delinque. Alla polizia di Lecco, alla Polfer e ai Carabinieri ringraziamenti per il consueto prezioso lavoro svolto. L’auspicio è di non rivedere tra 15 giorni questi criminali in libertà, pronti a delinquere nuovamente. Il nostro obiettivo prioritario è garantire sempre maggior sicurezza sui treni e nelle stazioni”. Lo affermano Romano La Russa, assessore regionale della Lombardia alla Sicurezza, e Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti, in merito all’arresto di quattro stranieri su un convoglio della linea ferroviaria Lecco-Milano.