Ballottaggi amari per la sinistra: la gente ha detto “basta”, il cambiamento va avanti

elly schlein seria

Contenuti dell'articolo

Centrodestra a valanga un po’ dappertutto. In attesa dei risultati definitivi si profila una ennesima vittoria schiacciante. La sinistra di aggrappa a Vicenza, mentre non era neanche presnete nella città operaia di Terni, dove ha vinto la lista civica. Comprensibilmente soddisfatti i leader dei partiti vittoriosi. Vertice ad Arcore, oggi, tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. Lo riferiscono fonti della Lega. E’ stata ”l’occasione per analizzare con grande soddisfazione i successi dei primi 6 mesi di governo e per commentare gli eccellenti risultati delle elezioni amministrative, che sono assolutamente confortanti per il centrodestra” e ”ragionare sul futuro in vista delle europee.

Effetto Schlein? No, effetto Meloni

“Aveva ragione Elly Schlein quando diceva che nessuna l’ha vista arrivare, in particolare gli elettori. Infatti queste elezioni amministrative il Pd le ha sonoramente perse. E’ questo il cosiddetto ‘effetto Schlein’, che piace così tanto al mainstream ma meno agli elettori che appena hanno la possibilità di votare preferiscono l’effetto Meloni. L’unico davvero vincente”. Lo dichiara il presidente dei senatori di Fratelli d’Italia, Lucio Malan. Per il senatore Maurizio Gasparri, responsabile nazionale Enti Locali di Forza Italia, “si profila un eccellente risultato nel turno di ballottaggio. Il centrodestra per la prima volta conquista il capoluogo di regione delle Marche, la città di Ancona con la coalizione di centrodestra e con la lista del sindaco Silvetti. Conosco Daniele Silvetti da decenni. Il suo successo mi rende orgoglioso e mi riempie di gioia.

Gasparri: larghissima affrmazione anche in Sicilia

Ed è un ottimo traguardo dell’intera coalizione di centrodestra e anche ovviamente di Forza Italia che ne ha proposto la candidatura. Fondamentale la vittoria a Brindisi, altra città che, insieme ad Ancona, strappiamo al centrosinistra. Mentre sono molto importanti le conferme di Pisa, Siena e Massa”. Lo dichiara  “La sinistra – prosegue l’azzurro – conquista una sola città in questo ballottaggio poiché a Terni non era nemmeno arrivata al confronto finale. Si profila una larghissima affermazione del centrodestra anche in Sicilia a partire dalla città di Catania. Un risultato che mette all’angolo le varie sinistra, fa evaporare i grillini e che conferma le affermazioni della Schlein quando diceva che nessuno si era accorto che lei fosse arrivata sulla scena. In effetti nessuno se ne è accorto a vedere dai risultati”.

La soddisfazione di Tajani e Lupi

“Il centro-destra vince in tutta Italia. Un risultato straordinario che rafforza il governo”. Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, vicepremier e coordinatore nazionale di Fi. “Il Centrodestra si afferma ad Ancona e, per la prima volta, elegge un proprio sindaco. Una vittoria storica in una città simbolo della Sinistra che conferma ancora una volta la forza della coalizione di governo che, anche con il contributo di Noi Moderati, vince e si conferma maggioranza nel Paese. La dimostrazione che gli italiani ci invitano a proseguire nella realizzazione delle riforme e del programma di governo”. Lo afferma il leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi.

Ceccardi: Lega determinante in Toscana

Per Susanna Ceccardi, europarlamentare toscana della Lega. “Massa, Pisa e Siena, i tre capoluoghi toscani al ballottaggio, si confermano tutti al centro-destra. La Schlein in Toscana non l’hanno proprio vista arrivare. Una vittoria schiacciante, senza appello, anche in contesti complessi, come a Massa”.  “La Lega è risultata determinante ovunque e questo risultato ha una valenza politica enorme. Non c’è dubbio che questo esito abbia anche una lettura nazionale: i cittadini esprimono con questo voto grande soddisfazione per l’operato del governo di centro-destra e dei suoi ministri, come Matteo Salvini”. “Congratulazioni  quindi a Francesco Persiani, Michele Conti e Nicoletta Fabio. Oltre che ad Alberto Giovanetti, sindaco riconfermato a Pietrasanta. Quando il centro-destra è unito e lavora compatto, i risultati arrivano sempre”.