Ballottaggi, nel Lazio finisce 3 a 2 per il centrodestra. Viterbo alla civica Frontini

Un turno di ballottaggio caratterizzato da una fortissima astensione. Che come spesso accade, ha penalizzato maggiormente il centrodestra. Anche se rimane il dato di fondo. Dove Meloni, Salvini e Berlusconi corrono uniti, la coalizione quasi sempre vince. Mentre divisioni e personalismi, portano dritti alla sconfitta.

Nel Lazio, nei sette comuni dove si andava al ballottaggio il risultato è comunque di sostanziale parità. Tre sindaci infatti, indossano la casacca del centrodestra. Due quella del centrosinistra ‘allargato’ al M5S, e una prima cittadina, Chiara Frontini a Viterbo, è espressione di una serie di liste civiche. Tra le quali anche quella che fa riferimento a Vittorio Sgarbi. Così, il cdx che aveva già conquistato Rieti, Ladispoli e Fontenuova al primo turno, può festeggiare per le vittorie di Frosinone e Ardea. Mentre il csx, mette la sua bandiera su Cerveteri e Ciampino. Dove dove alla ex sindacalista e sindaca uscente Daniela Ballico non riesce il secondo miracolo. Anche Guidonia verrà guidata da una coalizione civica. Ma ecco percentuali e dettagli con tutte le sezioni scrutinate.

 

Frosinone

A Frosinone con 10.794 voti, pari al 55,32% dei consensi, vince Riccardo Mastrangeli, assessore uscente di centrodestra, che supera il candidato del campo largo di centrosinistra (Pd, M5s e liste civiche), Domenico Marzi, che ha preso 8.719 voti, pari al 44,68%.

Con 16.160 voti, pari 64,92% dei consensi, Chiara Frontini, sostenuta da una serie di liste civiche, è stata eletta nuovo sindaco di Viterbo. Ha battuto al ballottaggio Alessandra Troncarelli, candidata da una coalizione di centrosinistra guidata dal Pd e M5s, che ha preso 8.734 voti, pari al 35,08%.

Sabaudia

A Sabaudia vince Alberto Mosca, candidato di un parte del centro destra con il 52,89%. Sconfitto Maurizio Lucci, civico, con il 47,11% delle preferenze.

Ardea

Ad Ardea, il nuovo sindaco è Maurizio Cremonini, di centrodestra, con il 51,56%. Battuto lo sfidante Lucio Zito di centrosinistra che si è aggiudicato il 48,44% delle preferenze.

Cerveteri

A Cerveteri ha vinto Elena Maria Gubetti, candidata del centro sinistra con il 52,95% su Giovanni Moscherini di centro destra, al 47,5%.

Ciampino

A Ciampino è sindaco Emanuela Colella, con il 56,38% dei voti, sostenuta dal centro sinistra. Battuta Daniela Ballico, del centro destra, che si è aggiudicata 43,62% delle preferenze.

Guidonia Montecelio

A Guidonia Montecelio il nuovo sindaco è il civico Mauro Lombardo, avanti con 10.989 voti e il 59,92% delle preferenze vince al ballottaggio del comune di provincia di Roma sul candidato del centrodestra Alfonso Masini