Barbara Palombelli bastona le circolari del Viminale (video)

Barbara Palombelli

Ormai le circolari del Viminale stanno diventando una barzelletta. Testimonianza eloquente è venuta proprio stasera – su Rete4 – dalle parole di Barbara Palombelli, che ha spiegato in televisione quelli che potrebbe dire qualunque italiano.

La Palombelli non ha infatti risparmiato le critiche al governo e in particolare al ministero dell’Interno. Oggetto l’ennesima circolare che non fa altro che aumentare i dubbi su cosa è possibile fare e cosa no mentre sono in vigore le misure restrittive.

L’ora d’aria….

“Stasera è arrivata una comunicazione – spiega la conduttrice di Stasera Italia – autorizza un’ora d’aria circa intorno casa a un genitore con figli minori. Ma c’è un punto che voglio sottolineare perché non si capisce”. Ed è il seguente: “Resta non consentito – si legge nella circolare del Viminale – svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto ed accedere ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici”. Inoltre “l’attività motoria generalmente consentita non va intesa come equivalente all’attività sportiva (jogging), tenuto anche conto che l’attuale disposizione tiene distinte le due ipotesi, potendosi far ricomprendere nella prima camminare in prossimità della propria abitazione”.

Palombelli e il Viminale

L’ultima parte è praticamente impossibile da interpretare, non appartenendo alla lingua italiana.  “Questo è il ministero dell’Interno – sottolinea la Palombelli – se qualcuno in Italia ha capito lo dica alla mia redazione, non c’è scritto niente”.

Non ci si meravigli, perché ormai questo balletto delle circolari che affermano e smentiscono va avanti da settimane, a riprova dell’incompetenza che continua a manifestarsi nei palazzi del potere.

Chissà che cosa ci vuole a scrivere in un linguaggio non più burocratese le cose che si possono fare e quelle che sono vietate. Se fate impazzire una come Barbara Palombelli, figuratevi il cittadino comune.

Regolatevi, signori dai colletti bianchi, che tra poco i cittadini si stuferanno per davvero.

Intanto risulta positiva al Coronavirus anche la presidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia.