Befana in crisi, calza in una casa su tre. Le iniziative a Roma

befana (2)

A Roma la Befana è molto sentita. Anche domani, Festa dell’Epifania, sarà possibile condividere momenti di scoperta del patrimonio artistico della città con le attività digital di Natale nei musei online e Natale in gioco promosse da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. Domani, adulti e famiglie potranno infatti festeggiare il giorno della Befana partecipando alle diverse iniziative ludiche e didattiche, completamente online, sui canali web e social del Sistema Musei (Facebook, Twitter, Instragram). Tre gli appuntamenti proposti da Natale in gioco – prenotazione obbligatoria allo 060608 -.

La Befana alla scoperta della città di Roma

Al Museo di Casal de’ Pazzi ultimo appuntamento con la caccia al tesoro virtuale, dal titolo “Caccia al libro”, per approfondire temi legati alla preistoria. Alle 11 ci sarà il premio consegnato dalla Befana: un libro sulla preistoria per bambini. Al Museo di Roma in Trastevere prosegue “#Natale come lo vedo io”, il contest fotografico alla ricerca di scorci natalizi romani che documentino i cambiamenti della città, delle vie illuminate, dei segni sulle strade, nelle piazze, sui palazzi. Al Museo Napoleonico un nuovo appuntamento dei “Giochi napoleonici: Christmas edition 2020”, quiz di curiosità e prove di abilità visuale. Per l’intera giornata del 6 gennaio, con “Trova l’intruso con il Museo Napoleonico” si potranno scoprire buffe e inaspettate presenze che popolano i dipinti e gli spazi del museo.

Arriva anche la “calza sospesa”

Ma non è tutto rose e fiori. Con la pandemia e l’Italia in zona rossa torna la tradizione della calza della Befana che appesa in una casa su tre (38%) mentre ad una minoranza del 12% la Befana porta altri regali. Emerge da una elaborazione Coldiretti/Ixe’ per la Festa dell’Epifania al tempo del Covid, segnata quest’anno dalla solidarietà nei mercati di Campagna Amica. Dalla “calza sospesa” per i bambini meno fortunati al pranzo gourmet a km 0 per i più poveri. Le difficoltà economiche, il lockdown e la chiusura dei negozi hanno pesato sugli acquisti, in calo stimato del 23%. Ma immancabili nella calza sono cioccolate, caramelle e carbone dolce anche se la spinta provocata dall’emergenza Covid verso una alimentazione più salutista contagia la Befana 2021 e in molte famiglie tornano anche fichi e prugne secche, nocciole, noci e biscotti.

La Befana diventa a km zero

Un ritorno alla naturalità nel contenuto delle calze “appese” al camino dalla simpatica vecchietta che in passato ai più “discoli” regalava solo aglio, peperoncino, patate e carbone vero. Non mancano però iniziative per aiutare a riempiere la calza secondo le tradizione locali del territorio in molti mercati degli agricoltori di Campagna Amica. Sono stati organizzati anche appuntamenti con la solidarietà a favore delle famiglie in difficoltà. Sono circa 840mila i bambini con età inferiore ai 15 anni che in Italia hanno bisogno di aiuti secondo una proiezione della Coldiretti.

Da qualche anno però – sostiene la Coldiretti – l’appuntamento si è diffuso anche tra gli adulti. Sfruttano l’occasione per scambiarsi o farsi doni, anche simbolici, spesso approfittando dell’inizio della stagione dei saldi. L’ultima occasione di festa – conclude la Coldiretti – fa salire a quasi 4,5 miliardi il valore dei regali acquistati.